L’Unione europea finanzia la formazione di avvocati ed altri professionisti. Sul piatto almeno 32,4 milioni di euro finalizzati a percorsi altamente qualificanti. Ecco di cosa si tratta.

Ammonta a ben 32,4 milioni di euro la cifra stanziata per la formazione finanziata dalla UE per avvocati e professionisti.

Un’ottima notizia che riguarderà avvocati, in primis, ma anche mediatori, notai, professionisti dell’industria audiovisiva come scrittori, giornalisti e distributori ed anche candidati al volontariato umanitario dell’Ue.

La formazione finanziata dalla UE sarà gratuita per chi vi accede e finalizzata a percorsi altamente qualificanti.

Con le risorse messe a disposizione di ordini ed enti di formazione, toccherà poi a questi ultimi l’organizzazione dei corsi.

Per sostenere la formazione giuridica in materia di diritto civile e penale e diritti fondamentali l’invito a presentare progetti viene dal Programma giustizia dell’Ue.

Ci sono infatti 5.350.000 euro destinati ad avvocati, notai, mediatori, interpreti e traduttori presso i tribunali.

I progetti dovranno essere presentati entro il 25 ottobre 2018.

Questi dovranno essere presentati da una partnership costituita da almeno due organizzazioni di due differenti paesi ammissibili. Tra questi, devono esserci ordini professionali ed enti formativi.

Oggetto della programmazione sarà la creazione di contenuti formativi. Questi dovranno essere realizzati su misura per una formazione frontale, in e-learning o mista.

Per quel che concerne la formazione per rendere più sicuri gli alimenti, invece, vi sono 11.230.000 euro grazie a sei i bandi di gara d’appalto, presentati dall’Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l’agricoltura e la sicurezza alimentare.

Quanto agli aiuti umanitari, la formazione finanziata dalla UE è promossa dalla EACEA, l’Agenzia esecutiva per l’istruzione, l’audiovisivo e la cultura (Eacea).

Questa presenta, nell’ambito dell’iniziativa ‘Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario’ – il bando 2018 per la mobilitazione di professionisti giovani ed esperti con 8.400.000 euro a disposizione.

In questo caso la scadenza è il 6 aprile 2018.

Infine, per quel che concerne il settore audiovisivo, il progetto finanziato dal sottoprogramma Media di Europa creativa ha 7,5 milioni di euro a disposizione.

Questo è aperto fino al 26 aprile prossimo. Il suo obiettivo è migliorare le capacità e le competenze dei professionisti dell’audiovisivo, compreso l’uso delle nuove tecnologie digitali.

 

 

 

Leggi anche:

FONDI EUROPEI PER GLI AVVOCATI, LE NOVITÀ SUL SITO DI CASSA FORENSE

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui