Catanese, 42 anni, Giulia Grillo è laureata in medicina e chirurgia con specializzazione in medicina legale e delle assicurazioni

E’ la deputata 5 Stelle Giulia Grillo il nuovo Ministro della Salute. Grillo, catanese di 42 anni, fa parte della squadra dei ministri consegnata dal neo premier Giuseppe Conte al Presidente della Repubblica. Laureata in medicina e chirurgia nel 1999, il neo ministro si è poi specializzata in medicina legale e delle assicurazioni nel 2003.

Eletta per la prima volta in Parlamento nella scorsa legislatura nelle fila del Movimento 5 Stelle, Grillo ha ricoperto il ruolo di portavoce dei pentastellati alla Camera dei Deputati. E’ stata inoltre membro della Commissione Affari Sociali per tutta la scorsa legislatura, nonché componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli effetti dell’utilizzo dell’uranio impoverito.

Le reazioni

La nomina di Giulia Grillo al vertice del dicastero di Lungotevere Ripa è stata salutata con soddisfazione dal presidente della FNOMCeO, Filippo Anelli. “La scelta di un medico per la Salute – sottolinea Anelli – è un ottimo inizio per il Governo, e, insieme alle pagine sulla Sanità del Contratto di Governo, segno di una politica lungimirante che ha a cuore la Sanità pubblica e la Salute dei cittadini”.

“Come Fnomceo – conclude il Presidente –  rinnoviamo la nostra disponibilità a collaborare con il Ministro, con il nuovo Governo e con il Parlamento, in particolare con i colleghi medici Senatori e Deputati, per promuovere una  Sanità equa e solidale per tutti i cittadini, rimuovendo le disuguaglianze e sostenendo  una gestione sempre più responsabile da parte dei professionisti della salute”.

Auguri di buon lavoro al nuovo ministro arrivano anche dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani. La Fofi ha espresso il suo ringraziamento al Ministro della Salute uscente, Beatrice Lorenzin, per il lavoro svolto “sul delicato versante della politica farmaceutica”. Per i farmacisti la tutela della salute è un elemento centrale del Welfare. Essa ha contribuito significativamente ad attenuare gli effetti della crisi sulla collettività, ma richiede attenzione e impegno continui da parte della politica.

Anche gli anestesisti si complimentano con Giulia Grillo per l’incarico ricevuto. La speranza dell’Aaroi-Emac è che sia messa in condizione di poter dare seguito sin da subito agli interventi necessari per tutelare e rilanciare un SSN. Tra questi la valutazione dei fabbisogni di medici ospedalieri, commisurati agli effettivi carichi di lavoro e l’adeguamento delle programmazioni formative specialistiche in coerenza con i risultati di questa ricognizione.

 

Leggi anche:

COPERTURE VACCINALI: 2017 POSITIVO SECONDO IL MINISTERO DELLA SALUTE

 

- Annuncio pubblicitario -

1 commento

  1. mi chiamo Cappabianca Giuseppe sono nato a Napoli e vivo a Napoli il 15/09/1948. la mia situazione e drammatica, perché il tribunale di Napoli a condannato il ministero della salute a risarcirmi l’internizzo bimestrale per il danno subito sulla legge 210/92 sono anni che aspetto questo internizzo o sperato tanto che la ministra Lorenzin se ne tornasse a casa, ora sig. ministro Grillo spero che lei faccia molto di più a sbloccare questa situazione sulla legge 210/92 capirà che questa legge e per i danneggiati di trasfusione di sangue nominata HCV cioè epatite C lei che e un medico avrà presidiato uno dei tanti convegni in merito alla legge 210/92 e so che anche il movimento 5 stelle si e mobilitato a questa legge cosa che la Lorenzin non essendo medico non conoscessi questa legge, e se ne fregasse altamente senza neppure metterla in discussione ma perché non ne avrà mai saputo che esistesse questa legge che i legali di chi sa quanti altri danneggiati come me aspettino questo internizzo sono stati costretti a pignoramento e i veri colpevoli di questa tragedia del sangue infetto sono liberi e si fanno pure vedere per la tv. parlo dell.ex Ministro Di Lorenzo, e Poggiolino ora le chiedo Sig Ministro che lei faccia approvare ,e liquidare queste persone danneggiati prima che questi internizzi arrivino, noi danneggiati staremo in posizione orizzontale e non in meglio in verticale? io o quasi 70 ani sono 5 anni che aspetto mi sono addebitato sempre con la speranza di questi internizzi arrivassero ora il governo se formato , lei a preso possesso del ministero ora tocca a lei farsi valere in tutto e con tutti e lei egr. sig. Ministro a le carte in regola per far si che questa sanità funzioni abbiamo i migliori medici c’è la può fare.
    La ringrazio e spero tanto di un vostro intervento in merito.

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui