Il 5 e 6 aprile due giorni dedicati all’approfondimento degli aspetti normativi, giuridici e medico-legali dell’attività del medico competente

Si terrà giovedì 5 e venerdì 6 aprile presso la sede di Unione Industriali Napoli il corso “La responsabilità professionale del medico competente”. L’iniziativa, patrocinata da SIMLA  (Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni), è organizzata dalla Direzione regionale Inail Campania.

Il programma prevede giovedì pomeriggio, con inizio alle ore 14, il saluto delle autorità, tra le quali il Prof. Riccardo Zoja Presidente SIMLA. A seguire la lezione magistrale su “La qualificazione giuridica del medico competente” e la sessione sul tema “Il medico competente tra norme e professionalità”.

Venerdì, a partire dalle ore 9, termine, i lavori prevedono, nella mattinata, la sessione “Sanzioni e responsabilità del Medico Competente”; nel pomeriggio, invece, spazio ai “Case report” e a seguire una tavola rotonda sulle criticità e le prospettive della figura professionale del medico competente.

Gli interventi, coordinati dai moderatori, verteranno su aspetti normativi, giuridici e medico-legali.

Tra gli importanti ed esperti relatori figurano Professori di Diritto o di Medicina Legale e delle Assicurazioni (R. Zoja, F. Corso, C. Buccelli e altri); Dirigenti Inail (P. Rossi, D. Leone, P. Di Palma, L. Polo e altri), Rettori di Università (G. Paolisso, R. Calabrò e altri), Avvocati o Magistrati (F. Graziano, A. Forjo e altri) e il Presidente dell’Accademia della Medicina Legale, dr. Carmelo Galipò

Il corso si rivolge a Medici Competenti, Specialisti in Medicina del Lavoro, in Medicina Legale e in Medicina Preventiva. L’obiettivo è quello di approfondire le attività che presentano maggiore evidenza di rischio e che necessitano di conoscenze sempre aggiornate. Per i partecipanti al corso, peraltro, è prevista l’attribuzione di crediti ECM in fase di accreditamento.

SIMLA, che patrocina l’evento, da sempre si propone di promuovere e tutelare la cultura medico-legale a livello scientifico, legislativo, sociosanitario e professionale e di difenderne i principi etici e deontologici.

 

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DEL CORSO

 

Leggi anche:

MEDICO DEL LAVORO, OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ TRA LEGGI E DIRITTO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui