All’interno del contratto di governo giallo-verde, la pace fiscale è definita come saldo e stralcio delle somme dovute e non pagate al Fisco.

È stata definita ‘ pace fiscale ‘ dal Governo giallo-verde e consisterà in una serie di agevolazioni per i contribuenti italiani.

Ecco tutte le novità riguardanti la legge di riordino del sistema tributario allo studio del neonato Governo.

Prima di tutto, occorre specificare che nel contratto la pace fiscale è spiegata come saldo e stralcio delle somme dovute e non pagate al fisco.

La misura però, non consiste in un condono. Si tratta, specificano dal governo, di una agevolazione per i contribuenti che, pur volendo, non potrebbero pagare i proprio debiti a causa di problemi economici.

Così, tutti coloro i quali hanno dei debiti con Equitalia potranno aderire alla pace fiscale pagando una percentuale minima della cartella. Più nello specifico, pagando l’importo calcolato in base alla situazione economica di ciascun soggetto ammesso alla procedura. Una novità interessante che potrebbe essere accolta con grande favore dai contribuenti italiani.

A riportare la notizia è Italia Oggi, che specifica anche che le aliquote di pagamento stabilite saranno tre.

Una al 25%, l’altra del 10% e l’ultima del 6%. Tutte saranno applicate in base al reddito.

Inoltre, potranno beneficiare del condono – grazie proprio alla pace fiscale –  i contribuenti con debiti fino a 200.000 euro. In sostanza, le somme da pagare non saranno uguali per tutti. Infatti, il calcolo andrà fatto in base al reddito dichiarato. Oltre, naturalmente,  alle difficoltà economiche del contribuente. A tal proposito, si considerano parametri i seguenti aspetti elencati dal Governo.

In primis, la presenza di figli minori. In secondo luogo, il possesso dell’abitazione o l’affitto. E, infine, l’attività lavorativa e l’eventuale stato di disoccupazione o cassa integrazione.

 

 

Leggi anche:

CACCIA AGLI EVASORI: LE NUOVE STRATEGIE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

EQUO COMPENSO MONITORATO: CNF NE VERIFICHERÀ LA CORRETTA APPLICAZIONE

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui