L’iniziativa, realizzata dalla Società di San Vincenzo De Paoli nell’ambito del progetto Solidarity Pass, offre l’opportunità di scegliere l’attività di volontariato da svolgere in base al proprio tempo disponibile

Un luogo dove tutti possono chiedere e dare una mano. E’ la Banca del tempo del volontariato, realizzata dalla Società di San Vincenzo De Paoli con il sostegno della Fondazione ‘Con il Sud’. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “ Solidarity PASS – la Prossimità per l’Autonomia dei Soggetti Svantaggiati”.

L’esercizio di attività di volontariato è spesso ostacolata dalla frenesia del mondo in cui viviamo, dal lavoro sempre più esigente, dal ritmo pressante degli impegni. La Banca del tempo vuole fornire una soluzione a questi impedimenti.

Visitando le pagine del sito web https://bdtsanvincenzo.it/ è possibile sfogliare le varie proposte presenti nella sezione “volontario per un giorno” e scegliere da dove iniziare. Chi desidera dedicare un po’ del proprio tempo può compilare un “profilo di competenza” e rendersi disponibile per qualche ora, anche una soltanto. Basta indicare disponibilità e orari tra le preferenze.

“Scelgo l’attività che preferisco svolgere – ha dichiarato Monica Galdo, responsabile del progetto – quella in cui io mi trovo più a mio agio e sento di potermi realizzare meglio, perché per fare del bene agli altri bisogna partire da sé stessi”.

L’idea che anima l’iniziativa è proprio quella che dare una mano a chi è meno fortunato di noi è un’esperienza unica, gratificante, stimolante, che premia e arricchisce prima di tutto chi offre un po’ di sé agli altri.

Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare la presenza del volontariato vincenziano nelle regioni del Sud e migliorare l’intervento a favore dei soggetti svantaggiati. Le persone aiutate, sottolinea l’Associazione, vengono coinvolte in un processo inclusivo attraverso l’impiego di strumenti innovativi quali Social Bonus e la Banca del Tempo. Non sono più, dunque, un soggetto passivo vincolato alla mera assistenza.

Con Solidarity PASS la Società di San Vincenzo De Paoli mira a rigenerare capacità e risorse per portare avanti ancora più efficacemente la lotta alla povertà ed il contrasto all’esclusione.

 

Leggi anche:

FARMACIE DI STRADA: AL VIA IL PROGETTO SPERIMENTALE DI ASSISTENZA

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui