696bis o mediazione? La prossima Tavola rotonda del 5 Maggio tratterà questo argomento. I relatori – l’Avv. Pasquale Mautone, il dr. Enrico Pedoja e il dr. Carmelo Galipò – analizzeranno la situazione attuale e proporranno nuove soluzioni

Scegliere tra 696bis o mediazione non è l’unico problema, ma altrettanto problematico è rendere efficaci ognuna di queste procedure.

Forse sarà il tipo di contenzioso (responsabilità sanitaria) che non è adatto alla conciliazione stragiudiziale, ma nell’insuccesso di tali procedure ci mettono lo zampino mediatori e ctu.

La conoscenza è l’unica via per la risoluzione dei problemi in quanto conferisce autorevolezza.

Senza autorevolezza non si può far conciliare nessuno e questo sarà l’argomento centrale della tavola rotonda del prossimo 5 maggio (dalle ore 18 alle 19.30). Interverranno anche altri medici legali e giuristi di spessore. Insomma, come al solito, sarà una tavola rotonda interessante.

Passiamo a commentare la tavola rotonda di mercoledì 28 Aprile.

Soddisfazione massima dei 120 partecipanti, relatori di spessore che, con una chiarezza espositiva eccellente, hanno argomentato sul caso clinico presentato dal Prof. Postorino e hanno fatto luce su temi importanti: Consenso Informato e perdita di chance.

Non poche sono state le critiche alla CTU che è sembrata a tutti imbarazzante, in particolare per l’assenza di un buon contenuto medico legale. Certo anche i quesiti del giudice erano in parte inadeguati.

La partecipazione attiva dei discenti ha incollato tutti davanti al monitor fino alla fine della seduta e questo di per sé è già un successo.

La seduta del prossimo 5 maggio è verosimilmente l’ultima seduta gratuita, per cui iscrivetevi e non perdetevi le prossime 20 tavole rotonde medico legali e giuridiche.

Vi ricordo che il corso è accreditato per le professioni sanitarie e per gli avvocati, ma il numero minimo delle tavole da seguire è 20, quindi se vi interessano i crediti iscrivetevi in Accademia della Medicina legale prima di mercoledì prossimo.

Vi attendiamo tutti il 5 Maggio 2021 alle ore 18 sulla piattaforma ZOOM.

Dr. Carmelo Galipò

(Pres. Accademia della Medicina Legale)

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI GRATUITAMENTE AL CORSO

CLICCA QUI SE VUOI ISCRIVERTI ALL’ACCADEMIA DELLA MEDICINA LEGALE

Leggi anche:

Il consenso del paziente oncologico durante il ciclo di cure chemioterapiche

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui