Maggiore tutela per la privacy dei cittadini: anche nel 730 precompilato si potrà decidere di non inserire le spese mediche. Un diritto che potrà essere esercitato anche da familiari a carico. Ecco come.

Con il 730 precompilato, nessun rischio per la privacy dei cittadini.
Commercialisti e sportelli del Fisco, infatti, non potranno vedere i dati sanitari che sono contenuti nelle fatture relative al 2015 e che dovranno essere spedite al Mef entro il 9 febbraio da medici e dentisti. Saranno solo i pazienti a poter accedere alle loro spese sanitarie, attraverso il portale Fisconline.

Lo ha stabilito il Garante della Privacy con il protocollo 1887 del 26 gennaio 2016 trasmesso alle associazioni istituzionali, incluse quelle di infermieri e psicologi, che, pure, non sono tenuti all’invio dei dati, obbligatorio, invece, per tutte le strutture sanitarie accreditate e per gli iscritti all’albo dei medici-odontoiatri e le farmacie.

Trattandosi di dati particolarmente delicati e sensibili che non tutti gli assistiti vogliono far comparire nel proprio 730 precompilato, l’Authority ha redatto delle specifiche misure per la tutela della riservatezza.

I contribuenti che non vogliono che i dati 2015 vengano acquisiti dall’Agenzia delle entrate hanno tempo fino al 31 gennaio 2016 per opporsi chiedendo che vengano cancellate le macro tipologie di spesa in questione, oppure dal 10 febbraio al 9 marzo 2016 potranno agire sui singoli dati che già siano stati trasmessi, intervenendo direttamente nell’apposita sezione del sito del Sistema Tessera Sanitaria (al quale è possibile accedere attraverso le credenziali Fisconline). A inoltrare tale richiesta può essere anche un familiare a carico.

Per i dati relativi al 2016 in corso, invece, si può chiedere al professionista medico al quale ci si è rivolti di non trasmettere al Mef i dati di specifiche prestazioni (basterà annotare il relativo “no” sulla fattura), oppure – per quel che riguarda l’acquisto di farmaci – si può scegliere di non consegnare al farmacista il codice fiscale.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui