L’Ente previdenziale intende presentare negli Atenei i benefici derivanti dell’opzione prevista per gli iscritti al V e VI anno dei corsi di medicina e odontoiatria
L’ultima legge finanziaria ha introdotto l’opzione per gli studenti di Medicina e Odontoiatria di iscriversi all’Enpam già dal V e VI anno di corso, senza attendere l’abilitazione professionale. Per illustrare agli studenti le tutele e i vantaggi di tale possibilità, l’Ente previdenziale dei medici e degli odontoiatri organizzerà un ciclo di incontri nelle università italiane. Lo ha comunicato il vicepresidente vicario dell’Ente previdenziale, Gianpiero Malagnino, intervenendo, su invito del presidente Andrea Lenzi, alla conferenza dei presidi dei corsi di laurea in Medicina e chirurgia.
Ai rappresentanti degli Atenei, Malagnino ha chiesto di collaborare per promuovere la conoscenza, presso gli studenti, dei vantaggi derivanti dall’iscrizione anticipata, quali la possibilità di maturare già dal periodo universitario anni contributivi e avere l’accesso a tutto il sistema di welfare della Fondazione che comprende, ad esempio, oltre alla maternità per le donne, la possibilità di avere un mutuo per l’acquisto della propria casa, una copertura assistenziale in caso di calamità e, nel caso di un evento devastante che impedisca il prosieguo della carriera, un assegno di 15 mila euro annui, nonché la reversibilità per la famiglia. Un ulteriore vantaggio per gli studenti è rappresentato dalla possibilità di usufruire di prestiti d’onore stanziati dall’Ente, che dovranno essere rimborsati solo al momento dell’ingresso del mondo del lavoro.
“È importante – ha detto Malagnino – diffondere tra i giovani un’educazione previdenziale e renderli consapevoli che la pensione di domani si costruisce a partire dagli ultimi anni di studi”. Il primo ateneo a raccogliere tale invito dando la sua adesione è stata La Sapienza di Roma, che ha dato disponibilità ad ospitare il primo incontro dopo l’estate. “Ringrazio il presidente Lenzi – ha detto ancora il vicepresidente dell’Enpam – per aver parlato con il rettore de La Sapienza di Roma, Eugenio Gaudio, dell’opportunità di organizzare un incontro con gli studenti. Colgo inoltre l’occasione per fare al professor Lenzi i miei complimenti, augurandogli buon lavoro per la nomina a Presidente del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita”.
L’iniziativa dell’Enpam è stata accolta positivamente anche dal Segretariato Italiano Studenti in Medicina, che, attraverso il suo presidente, Tancredi Lo Presti, al termine dell’incontro ha dato la sua disponibilità immediata a organizzare un evento per presentare agli aderenti al Segretariato i benefici offerti dal provvedimento.




