La responsabilità del locatore si estende anche alle pertinenze; giusta la condanna per la caduta sulle scale della cantina

La locatrice è tenuta al risarcimento dei danni procurati alla conduttrice da una caduta in casa dovuta a un difetto della pavimentazione, lo ha stabilito il Tribunale di Parma nella sentenza n. 650/2019.

Caio si rivolgeva al Giudice di Pace di Parma al fine di ottenere il risarcimento del danno dalla locatrice dell’immobile in cui abitava, per il danno avuto a causa di una caduta provocata da un difetto di pavimentazione della scala di accesso alla cantina di pertinenza della loro abitazione.

Il Giudice di Pace adito riteneva non fondata la domanda, assumendo che ai sensi dell’articolo 2043 del cod.civ. l’attore avrebbe dovuto provare la colpa della proprietaria, in caso contrario sarebbe stato onere dell’attore prestare maggiore attenzione.

Secondo il Tribunale il locatore è tenuto al risarcimento dei danni subiti dal conduttore che vive nell’immobile da lui locato. Il principio sotteso a tale conclusione cui giunge il tribunale è innanzitutto vi è una prevalenza del diritto alla salute che deve essere valutata. In secondo luogo in capo al locatore vi è un obbligo di consegnare la cosa in buono stato di manutenzione e di mantenerla in buono stato al fine di poter essere utilizzata per l’uso pattuito. In ragione di ciò rimane in capo al locatore la responsabilità di danni provocati da difetti strutturali e funzionali anche relativamente ai locali di pertinenza che non siano riconducibili alla condotta del conduttore .

In ragione di queste considerazioni l’appello veniva accolto e la locatrice condannata al risarcimento dei danni.

                                                               Avv. Claudia Poscia

Hai vissuto una situazione simile? Scrivi per una consulenza gratuita a redazione@responsabilecivile.it o invia un sms, anche vocale, al numero WhatsApp 3927945623

Leggi anche:

Caduta nel parcheggio: nessun risarcimento per la donna disattenta

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui