Copertura in eternit, proprietario responsabile della malattia dell’affittuario?

0

Sussistono elementi di responsabilità a carico del proprietario di un capannone con copertura in eternit se al locatario viene diagnosticato un carcinoma?

Due anni fa ho presentato una denuncia/querela contro il proprietario di un cappanone con copertura in eternit che ho affittato per 12 anni. La vicenda si è conclusa con un nulla di fatto.

Dopo visite specialistiche effettuate a Giugno 2020 mi è stato diagnosticato un carcinoma sopraglottico squamoso e sono stato sottoposto a operazione e radioterapia. Dopo una lunga convalescenza ad oggi non riesco ancora a parlare al telefono.

Volevo capire se sussistono elementi per configurare una responsabilità in capo al proprietario dell’immobile.

Risposta:

Il proprietario del capannone non è gravato da responsabilità di tipo oggettivo.

Potrebbe essere astrattamente ritenuto responsabile solo se Lei gli ha formalizzato la presenza di materiale dannoso a copertura del tetto e ne ha chiesto la sostituzione.

Tenga comunque presente che in caso di inidoneità dei locali locati andava chiesta la risoluzione del contratto di locazione.

Avv. Emanuela Foligno

Hai bisogno di una consulenza anche tu? Scrivi a redazione@responsabilecivile.it o invia un sms, anche vocale, al numero WhatsApp 3927945623

Leggi anche:

Infortunio sul lavoro: pratica chiusa, ma se la sintomatologia permane?

Pensione di reversibilità, spetta anche ai figli inabili al lavoro?

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui