Il Presidente Testa: “Abbiamo chiesto un incontro urgente al Ministro Giulia Grillo per affrontare e trovare una soluzione a tali problemi che di fatto, se non risolti, affosseranno ancor di più il Ssn”.

Anche lo  Snami – Sindacato Nazionale Autonomo dei Medici Italiani –si unisce al coro delle Associazioni che chiedono a gran voce la pubblicazione del bando di concorso per il Corso di Formazione in Medicina Generale.  “Non è ammissibile – dichiara il Presidente nazionale Angelo Testa – che le regioni non rispettino i tempi stabiliti per definire i bandi di concorso”.

“La dilazione dei tempi tra il concorso Ssm e Mmg – afferma Simona Autunnali, Vicesegretario Nazionale del Sindacato – rischia di accentuare ancora di più il fenomeno di  “abbandono” delle borse di entrambi i concorsi e favorisce la fuga dei giovani medici italiani all’estero”.

Sulla stessa linea anche Federico Di Rienzo, Responsabile Giovani Provinciale di Campobasso. “Dobbiamo constatare – conferma – che i nostri giovani neolaureati, imprigionati nell’imbuto formativo, sono scoraggiati dai concorrenti sempre più numerosi al concorso Ssm e dal futuro incerto della medicina generale e decidono di rivolgersi all’estero per completare il percorso formativo”.

“Da tempo – aggiunge Vincenzo Di Pietro, Responsabile Giovani Provinciale di Palermo – si combatte per eliminare l’imbuto formativo e la carenza di medici nel territorio, frutto di una cattiva programmazione e la mancanza dei bandi di concorso, senza conoscere il numero di borse messe a disposizione dalla Conferenza Stato-Regioni, sembra voler continuare questa cattiva gestione e programmazione della sanità in Italia”.

“Alla luce di quanto detto – conclude Angelo Testa- come Snami abbiamo chiesto un incontro urgente al Ministro Giulia Grillo per affrontare e trovare una soluzione a tali problemi che di fatto, se non risolti, affosseranno ancor di più il Ssn”.

Leggi anche:

BANDO PER LA FORMAZIONE IN MEDICINA GENERALE, ANELLI: RITARDO INACCETTABILE

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui