Il Giudice di Pace di Abbiategrasso annulla una delle due multe elevate al motociclista lo stesso giorno, per eccessiva gravosità (Giudice di Pace Abbiategrasso, n. 240 del 17/4/2024.)
La vicenda
Il motociclista contesta due verbali di infrazione al codice della strada elevati lo stesso giorno a distanza di poche ore l’uno dall’altro. Il Giudice di Pace ne annulla uno per “eccessiva gravosità”, trattandosi della medesima violazione al Codice della Strada.
Il motociclista presenta opposizione contro due verbali elevati dalla Polizia Locale di Abbiategrasso per violazione dell’art. 146/3 del Codice della Strada che prevede: “Il conducente del veicolo che prosegue la marcia, nonostante che le segnalazioni del semaforo o dell’agente del traffico vietino la marcia stessa, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 167 a euro 665”.
Dalle fotografie prodotte in giudizio è emerso che il motociclista, in entrambe le occasioni oggetto di elevazione di verbale, all’incrocio con semaforo con due corsie di canalizzazione superava la linea di arresto e “impegnava l’intersezione dalla corsia di marcia per la svolta a sinistra nella quale era incanalato che presentava luce semaforica rossa”.
Questo significa che effettivamente le violazioni al Codice della Strada ci sono state. Tuttavia, il Giudice ha rilevato che le contestazioni sono state elevate a poche ore l’una dall’altra, per cui “pare eccessivamente gravoso e non rispondente a equità confermare entrambi i verbali elevati per la medesima violazione al Codice della Strada”.
Dunque, solo uno dei due verbali viene confermato, mentre l’altro viene annullato.
Avv. Emanuela Foligno