Fermo amministrativo sospeso su veicolo acquistato, come comportarsi?

0

In che modo è possibile svincolare un mezzo che al momento della voltura al PRA è risultato gravato da fermo amministrativo sospeso?

Quesito: ho incautamente acquistato (mediante firma sul cdp e pagamento del corrispettivo con assegno circolare) un veicolo che al momento della voltura al PRA. è risultato gravato da fermo amministrativo sospeso di cui non ero stato messo a conoscenza.

Per adesso ho sospeso ogni ulteriore atto mantenendo il veicolo. Cosa mi consiglia di fare? In che modo posso svincolare il mezzo? Può il venditore per agevolarmi trasferire il vincolo su un altro veicolo o bene nella sua attuale disponibilità?

Risposta: Fino a quando il debitore non salda il proprio debito nei confronti o della Ex Equitalia o di Agenzia delle Entrate Riscossione, il veicolo soggetto a fermo amministrativo non può:

  • circolare su strada (se lo fa è prevista una sanzione);
  • essere radiato dal PRA;
  • essere demolito o esportato.

Può invece essere venduto, dal momento che la legge non vieta di vendere un’auto soggetta a fermo amministrativo. Tuttavia, il comportamento corretto da parte del venditore doveva essere quello di portare l’acquirente a conoscenza dello stato di blocco dell’auto.

Una volta che il debito è stato saldato è possibile cancellare il fermo amministrativo auto. La  pratica di cancellazione del fermo si può presentare agli uffici del PRA oppure presso una delegazione ACI, oppure ancora presso un’agenzia di pratiche auto.

Il venditore non può trasferire il fermo su un altro veicolo di sua proprietà.

Ad ogni modo se il fermo è effettivamente sospeso probabilmente il debitore (proprietario originario) ha chiesto una rateizzazione del pagamento del proprio debito e bisognerà attendere l’estinzione del debito per potere presentare la richiesta di cancellazione del fermo amministrativo.

Avv. Emanuela Foligno

Hai bisogno di una consulenza anche tu? Scrivi a redazione@responsabilecivile.it o invia un sms, anche vocale, al numero WhatsApp 3927945623

Leggi anche:

PENSIONE DI REVERSIBILITÀ, SPETTA ANCHE AI FIGLI INABILI AL LAVORO?

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui