A Milano un evento informativo per fornire informazioni ai giovani medici del nostro Paese interessati a recarsi in Germania

Un evento informativo gratuito in programma il 28 settembre  a Milano sul riconoscimento del titolo di laurea in Medicina e sul corso di specializzazione in Germania. L’iniziativa – come riporta l’Adnkronos Salute – è organizzata dall’istituto Isd (Internationales Sprachzentrum Dialogo) di Friburgo.

“Vogliamo essere un ‘ponte’ con la Germania” spiega all’AdnKronos Salute Paolo Andreocci, direttore dell’Isd, un centro esami lingua Telc e scuola di tedesco certificata Azav e accreditata dal ministero per l’organizzazione di corsi di tedesco medico. “Non promettiamo lavoro –aggiunge – ma una preparazione completa. Ogni anno sono circa 100 i medici da tutti i Paesi che frequentano la nostra scuola, molti sono italiani. A noi interessa preparali per l’esame di lingua e offrire un pacchetto completo, dall’alloggio alle pratiche burocratiche”

L’incontro, affronterà vari punti: vantaggi del corso, tempistica e burocrazia del riconoscimento del titolo, certificazioni di lingua, ricerca del lavoro e prospettive future. La partecipazione all’evento è gratuita ma a numero limitato, massimo 25 partecipanti.

“Tutti i ragazzi che hanno frequentato i nostri corsi di lingua – aggiunge Andreocci – hanno poi trovato lavoro come medici nelle cliniche tedesche. Trasferirsi in Germania – precisa – non è solo una questione di lingua ma rispetto all’Italia è diverso l’approccio accademico e professionale. Qui chi fa la specializzazione è inquadrato come un medico e ha le stesse responsabilità, quindi anche uno stipendio adeguato. Gli italiani sono avvantaggiati da una vicinanza culturale e dal fatto che non devono sostenere l’esame sui contenuti medici, ma solo quello di lingua. E questo è già un passo avanti rispetto a chi viene da fuori l’Ue”.

Leggi anche:

MEDICI ITALIANI, 5000 RICHIESTE DI TRASFERIMENTO ALL’ESTERO IN 5 ANNI



- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui