Indetta, simbolicamente, nel giorno della nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini

“L’istituzione della Giornata dedicata alla salute della Donna nasce dalla nostra precisa volontà di rappresentare l’universo femminile in una chiave diversa, che evidenzia le problematiche di salute e la specificità di genere in questo ambito. Su questi aspetti ritengo opportuno aprire una riflessione ampia e pubblica, anche in considerazione dell’impatto che queste tematiche hanno sul quadro sanitario, sociale ed economico della società italiana nel suo complesso. Appare chiara la necessità di una attenzione costante dedicata alla salute femminile da parte dei responsabili politici e gestionali della sanità pubblica, ed è per questo che ho promosso l’istituzione della Giornata e la pianificazione di attività concrete che possano portare indicazioni strategiche ai decisori, ed effettivi benefici alle donne”.

È con queste parole che il Ministro Beatrice Lorenzin ha presentato la Prima Giornata nazionale della salute della donna che si celebrerà il 22 aprile 2016, a partire dalle ore 9.30, nell’Aranciera di via di Valle delle Camene 11 (Terme di Caracalla), a Roma.

Durante l’evento si terrà il primo “Laboratorio Gestazionale” sulle diverse tematiche connesse al tema principale che la Giornata vuole proporre; per questo, saranno allestiti dieci tavoli tematici, che rappresentano le altrettante direttrici strategiche sulle quali maggiormente si focalizza l’attenzione del Ministero, come spiegano in una nota. A ogni tavolo saranno presenti rappresentanti di associazioni di pazienti e di cittadini, accademici ed esponenti del mondo sanitario, rappresentanti dei media e del mondo produttivo, esperti delle dieci tematiche proposte. Ogni tavolo svilupperà una discussione sul tema assegnato proponendo una sintesi al Ministro.
Si parlerà di:

  • Sessualità, fertilità e salute materna: #sessualità #fertilità #mamme
  • Violenza, diritto alla salute negato: donne migranti #violenze #migranti
  • Alimentazione e fasi di vita della donna: #alimentazione #lifetime
  • Prevenzione dei tumori femminili e screening: #tumori
  • Salute mentale della donna, disturbi del comportamento alimentare e dipendenze: #mentalhealthdipendenze #disturbialimentari
  • Cosmesi, medicina estetica inclusa la protesica: #cosmesi #medicinaestetica
  • Donna, lavoro e salute: #lavoro
  • Medicina di genere e ricerca per le donne: #medicinadigenere #ricerca
  • Healthy ageing al femminile #healthyageing
  • Comunicazione alle donne, per sé e come “health driver” familiare #comunicazione

I lavori dell’intera giornata permetteranno, alla fine, di realizzare un Manifesto per la salute femminile, che conterrà azioni e prospettive concrete per dare un seguito fattivo alla celebrazione della Giornata. Le aree tematiche contenute nel Manifesto saranno sviluppate nei prossimi tre anni attraverso la definizione di azioni prioritarie che verranno identificate proprio nel dibattito.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui