Troppi i casi di morbillo segnalati in Italia. Dei 5.483 casi segnalati nella regione europea il 43% è presente nella penisola italiana

L’Organizzazione Mondiale della Sanità appare preoccupata per la situazione delle malattie infettive nel nostro Paese, ma riconosce gli sforzi del governo «per invertire la situazione».
Questo quanto riportato nella lettera inviata alla Commissione Sanità del Senato da parte dell’ufficio europeo dell’Oms che segnala il numero dei casi. “In anni recenti, la copertura vaccinale in Italia per tutti i tipi di vaccini sta mostrando tendenze stagnanti o in certe aree persino declinanti” si legge nella lettera inviata alla Commissione, impegnata nelle audizioni sul decreto vaccini, l’Ufficio europeo dell’Organizzazione mondiale della sanità. Espressa inoltre “preoccupazione per la situazione attuale e per l’espansione dei casi di morbillo e di altre malattie prevenibili sul territorio Italiano”.
Zsuzsanna Jakab, direttore generale dell’ufficio Oms per l’Europa si è però congratulata con il Ministero della Sanità italiana per i passi positivi «nell’assicurare comunità più sicure e nel creare una cultura più consapevole per chiudere il gap immunitario». Il direttore europeo ha offerto la propria disponibilità a dare “tutto il necessario supporto tecnico per aiutare il miglioramento dei tassi di copertura vaccinale nel Paese e arrivare a un controllo della malattia”.
Tutte le regioni italiane sono infatti coinvolte, tanto che i casi continuano ad aumentare. Sono 2988 dall’inizio dell’anno e il 90% coinvolge Piemonte, Lombardia,  Veneto, Abruzzo, Toscana e Sicilia.
Nella lettera destinata all’Italia l’Oms Europa ricorda l’esistenza di un Piano di azione globale per i vaccini ed un Piano Strategico Globale per il Morbillo. Obiettivo manifesto è l’eradicazione di morbillo, e sindrome da rosolia congenita entro il 2020. La prima al mondo ad aver eliminato il morbillo è stata l’America nel 2016 e  ricorda che « la vaccinazione è uno degli interventi di sanità pubblica di maggior costo-beneficio».
Potrebbe interessarti anche:
MORBILLO, IN LOMBARDIA VACCINATI 2500 BAMBINI IN UN MESE
MORBILLO, ALLARME OMS: ITALIA SECONDA IN EUROPA PER NUMERO DI CASI
MORBILLO, AD APRILE CASI QUINTUPLICATI RISPETTO AL 2016

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui