Per i giudici la prosecuzione di un trattamento meno invasivo avrebbe assicurato una certa sopravvivenza nonostante l’inguaribilità dal tumore al fegato da cui la donna era affetta

Nel 1995 a una donna sessantenne della provincia di Pavia viene diagnosticato un tumore al fegato. La donna fino al 2009 si sottopone a interventi di chemioembolizzazione, una procedura non chirurgica che consiste nell’occlusione dei vasi sanguigni intorno al tumore. Dopo 14 anni emerge tuttavia la presenza di alcuni noduli cancerosi, sempre al fegato. I medici della struttura presso cui la paziente è in cura, l’Ospedale Humanitas di Rozzano, sostengono la necessità di un intervento chirurgico; un’operazione peraltro molto costosa, circa 60mila euro, pagati solo per la metà dall’assicurazione. Dopo l’ottimismo iniziale post intervento, nel giro di poco più di due settimane le condizioni della donna peggiorano, sino al decesso in data 5 giugno, all’età di 76 anni.

Il marito della donna si rivolge alla giustizia mettendo in dubbio la necessità dell’intervento chirurgico. Pur affetta da una grave patologia, infatti, la donna era rimasta in vita grazie ad una terapia poco invasiva. Valeva veramente la pena ricorrere all’operazione?
La sentenza, pronunciata dal Tribunale civile di Milano, ha dato ragione al vedovo, riconoscendo che, vista l’evoluzione lenta della malattia, la prosecuzione di una terapia poco invasiva e meno rischiosa rispetto all’intervento avrebbe potuto assicurare alla donna una certa sopravvivenza, nonostante fosse affetta da una patologia che non lasciava possibilità di guarigione.

La sentenza, che risale alla fine dello scorso anno ma è diventata definitiva da pochi giorni, condanna l’Ospedale di Rozzano a versare al marito della paziente deceduta un risarcimento pari a oltre 130mila euro, di cui 31.794 per danni patrimoniali legati alla spesa per l’intervento e 98.395 di danni morali, per la perdita del coniuge.

 

Hai avuto un problema analogo e ti serve una consulenza gratuita? scrivi a redazione@responsabilecivile.it o telefona al numero 3927945623

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui