Ospedale sotto assedio degli ubriaconi, almeno tre aggressioni al giorno da chi ha una sbornia o è sotto effetto di droghe.

Vittime della movida. Così potrebbero essere descritti i sanitari del Santa Maria Nuova di Firenze.
Almeno tre volte al giorno qualcuno tra i dipendenti, siano medici, infermieri, oss o operatori sociosanitari, si trova coinvolto in un episodio di violenza, provocato da chi è in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti.
Quello del centro di Firenze è ormai un vero e proprio ospedale sotto assedio. Ogni anno, sono circa 1.300 i pazienti che si sono rivolti alla struttura perché hanno esagerato con l’alcool, circa il triplo degli altri ospedali della città.
Senza contare chi arriva perché, ad esempio, “si è rotto una gamba in motorino. Anche se era ubriaco fradicio viene registrato come vittima di una frattura”, spiega un operatore.
Racconta un infermiere: “Il peggio è quando arrivano gli ubriachi rissosi. Capita anche che dopo essersi picchiati da qualche parte, si ritrovino al pronto soccorso di Santa Maria Nuova e ricomincino. E spesso ci va di mezzo il personale sanitario”.

Le denunce sono molto meno delle aggressioni

E le aggressioni ai sanitari superano di gran lunga le denunce che effettivamente vengono presentate: solo i casi più gravi, in cui ci sono danni importanti alle cose o ai lavoratori, finiscono alla direzione sanitaria della Asl. La maggior parte di essi, invece, si concludono nelle stanze dell’emergenza.
“Se tutte le volte che mi tirano uno schiaffo o un cazzotto, o addirittura ci provano, dovessi fare denuncia perderei un sacco di giorni di lavoro”, racconta ancora l’infermiere.
“In dieci anni io ho fatto appena 8 denunce – spiega sempre il lavoratore. “Posso tranquillamente dire che capita anche una o due volte la settimana quello che spinge i colleghi, oppure spacca il cancello della barella per andarsene, dà un calcio alla flebo che ti finisce addosso, tira in terra il computer dove fai il referto”.
 
Leggi anche
INFERMIERI AGGREDITI CON CALCI E PUGNI DA PAZIENTE IN STATO DI EBBREZZA
MEDICO DEL 118 AGGREDITO: PRESO A PUGNI E COLPITO CON UN CALCIO
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui