Per la Corte di Giustizia UE i veicoli devono sempre essere coperti da polizza assicurativa RCA se immatricolati e idonei a circolare

La polizza assicurativa RCA è obbligatoria anche se l’automobile viene tenuta ferma su un terreno privato, purché il mezzo sia idoneo a circolare e immatricolato. Lo ha chiarito la Corte di giustizia dell’Unione europea con la sentenza C-80/17.

I Giudici, come riporta il Sole 24 Ore, sono stati chiamati a pronunciarsi su una vicenda verificatasi in Portogallo. Una donna aveva lasciato un’automobile che non aveva più intenzione di utilizzare parcheggiata su un terreno di sua proprietà, senza più assicurarla. Il figlio, a sua insaputa, l’aveva messa in circolazione, provocando un incidente di cui lo stesso ragazzo era rimasto vittima assieme ad altre due persone.

Dal momento che il veicolo non era assicurato, i parenti delle vittime erano state risarcite dal fondo di garanzia che opera presso il Paese lusitano.

Il Fondo, ritenendo che il mezzo dovesse essere coperto dalla garanzia di responsabilità civile, aveva poi chiesto il rimborso degli importi erogati alla proprietaria dell’automobile. Una cifra pari a circa 437mila euro.

La Corte di giustizia dell’Ue, investita della questione, ha ritenuto di dare ragione al Fondo. Per i Giudici europei, la polizza di responsabilità civile è obbligatoria in ogni caso se il veicolo sia immatricolato e idoneo a circolare. Non rileva, dunque, il fatto che sia lasciato fermo in un garage o su un terreno privato.

Il mezzo, se non ufficialmente ritirato dalla circolazione, risponde infatti alla nozione di “veicolo” contenuta nella direttiva 72/166/Ce. In base a tale disposizione la responsabilità civile deve essere coperta da assicurazione.

La Corte, inoltre, ha evidenziato la legittimità della normativa nazionale che consente al Fondo di tutela delle vittime di incidenti con veicoli non assicurati di proporre ricorso e quindi recuperare i soldi erogati. Un’azione ammessa sia nei confronti del responsabile dell’incidente sia rispetto a chi non ha rispettato l’obbligo di assicurare l’automobile che ha causato il sinistro.

 

Leggi anche:

FONDO VITTIME PER LA STRADA, RISARCIMENTO SOLO SE IL COLPEVOLE È SCONOSCIUTO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui