Polizza infortuni per gli avvocati, il maxiemendamento da approvare alla Camera contempla l’obbligatorietà solo per i dipendenti e i praticanti.

Polizza infortuni per gli avvocati, l’obbligatorietà potrebbe restare per i soli dipendenti e praticanti. È questa la disposizione prevista dall’art.19-novies del disegno di legge di conversione del dl fiscale approvato dal Senato nei giorni scorsi.
Il maxiemendamento è in attesa di approvazione della Camera dei Deputati. Si riferisce alla disciplina prevista dall’art. 12 della legge n. 247/2012 sull’assicurazione per la responsabilità civile e contro gli infortuni.
Lo scorso 10 novembre, dopo 30 giorni di proroga, è scaduto il termine per dotarsi di una polizza assicurativa obbligatoria. Nell’obbligatorietà è rientrata anche la dotazione di una polizza infortuni per gli avvocati.
L’obbligatorietà della polizza infortuni per gli avvocati è stata messa in discussione per non gravare troppo sulla categoria professionale, ma per quest’anno è ancora valida.

Polizza infortuni per gli avvocati

La legge n. 247/2012 stabilisce al secondo comma specifica che che vi è l’obbligo polizza per coprire gli infortuni “derivanti a sé e ai propri collaboratori, dipendenti e praticanti” in conseguenza dell’attività svolta nell’esercizio della professione, anche fuori dal locali dello studio legale e anche in qualità di sostituto o di collaboratore occasionale.
Nel maxiemendamento è prevista l’eliminazione dell’espressione “a sé”. Così l’obbligo di assicurare contro gli infortuni riguarderà così solo i dipendenti, i collaboratori e i praticanti dello studio legale.

La lettera del Cnf al ministro Orlando

L’obbligatorietà della polizza infortuni per gli avvocati era stata messa in discussione dal Consiglio Nazionale Forense, che nelle settimane scorse aveva inviato una missiva al ministro Orlando.
Nella nota, veniva sottolineata l’eccessività dell’obbligo assicurativo sugli infortuni. Inoltre, veniva rammentato gli avvocati-dipendenti, in quanto lavoratori subordinati, già fossero in possesso di copertura assicurativa.
 
Leggi anche
ASSICURAZIONE PER GLI AVVOCATI, LA SCADENZA PER ESSERE IN REGOLA
ASSICURAZIONE PER GLI AVVOCATI, CAMBIO DI ROTTA: DIVENTERA’ FACOLTATIVA?
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui