Uomo spara al cane, nasconde il fucile e prepara la fossa dove seppellirlo. Scoperto dai carabinieri
L’elenco delle accuse a cui l’anziano signore dovrà rispondere è piuttosto lungo. Dal porto d’armi e detenzione abusive, maltrattamento oltre che uccisione di animale avvenuta con crudeltà e spari in luogo pubblico.
Nel Cilento in provincia di Salerno, in una frazione del comune di Celle di Bulgheria qualche giorno fa dopo le 20.00 alcuni residente del paese hanno sentito il rumore di uno sparo d’arma da fuoco e allarmati hanno chiamato i Carabinieri della Stazione locale che si sono recati immediatamente sul luogo da cui proveniva la segnalazione.
Gli uomini del 112 sono andati a colpo sicuro, sulla base delle indicazioni fornite, a casa dell’anziano di 73 anni. Lì hanno operato una perquisizione domiciliare che ha consentito loro di trovare un fucile calibro 16 nascosto sotto il letto e detenuto abusivamente senza regolare permesso.
Gli uomini coordinati dalla Compagnia di Sapri e agli ordini del capitano Michele Zitiello si sono poi recati in cantina dove all’interno di una cassetta di plastica in una pozza di sangue giaceva in fin di vita l’animale ferito dal colpo di arma da fuoco sparato dal suo stesso padrone. Era stato nascosto lì in attesa che morisse.
Il pensionato aveva infatti pensato a tutto e aveva già scavato la buca in giardino dove seppellire l’animale che invece è stato soccorso immediatamente e trasportato di corsa all’ambulatorio veterinario di Roccagloriosa dove in seguito a un delicato intervento chirurgico è purtroppo morto nel corso della notte.
Il proprietario del cane è stato invece denunciato a piede libero da parte dei carabinieri della locale stazione e dovrà rispondere di vari capi d’accusa che non sono passati di certo inosservati nel paese dove la notizia ha già suscitato clamore e condanna fra gli abitanti.
LEGGI ANCHE
UCCIDE UN CANE PER ‘STATO DI NECESSITA”, PER LA CASSAZIONE NON E’ REATO
TUTELA DEGLI ANIMALI, CANE ‘PIGNORATO’ E VENDUTO ALL’ASTA
IL CARTELLO “ATTENTI AL CANE” NON ESAURISCE GLI OBBLIGHI DI CUSTODIA DEL PROPRIETARIO