Tre indagati a Genova per il malfunzionamento di un’apparecchiatura dell’Ospedale San Martino

Valori sballati sui test del PSA, ovvero l’antigene prostatico specifico, un enzima indicatore del tumore alla prostata. Secondo la magistratura buona parte di tali analisi svolte presso l’Ospedale San Martino di Genova negli ultimi sei mesi potrebbero essere alterate o non corrette. Il tutto a causa di un difetto o di un guasto del macchinario utilizzato presso i laboratori di analisi del Reparto, che risulta prodotto in Cina.

I carabinieri del Nucleo anti sofisticazioni di Genova hanno pertanto disposto il sequestro dell’apparecchiatura su richiesta del Sostituto procuratore e per effetto di un decreto firmato dal Giudice per le indagini preliminari. I militari hanno inoltre notificato avvisi di garanzia al primario dei laboratori di analisi, nonché ai due titolari dell’azienda del capoluogo ligure che fornisce gratuitamente l’impianto alla struttura sanitaria.

L’ipotesi è che il malfunzionamento sarebbe stato ignorato o sottovalutato da chi ne aveva la gestione e la responsabilità; i tre indagati, infatti, devono rispondere di ‘omessa comunicazione’ al Ministero della Salute, alla luce dei numerosi sospetti emersi nei mesi precedenti sull’attendibilità del macchinario, che è rimasto in funzione senza che venissero effettuate le opportune verifiche.

E infatti le indagini dei Nas sono scaturite proprio dalle numerose segnalazioni di medici di famiglia e pazienti che, in apprensione per i risultati dei test, sono stati costretti a ripetere gli esami presso altri centri analisi della città con esiti del tutto incompatibili rispetto a quelli usciti dai laboratori del San Martino. In uno dei casi in questione, sembrerebbe che un paziente a cui era stato diagnosticato un tumore, avesse interrotto la chemioterapia credendo erroneamente, in base al test svolto, che la malattia fosse regredita.

 

Hai avuto un problema analogo e ti serve una consulenza gratuita? scrivi a redazione@responsabilecivile.it o telefona al numero 3927945623

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui