Chiusi i termini per la presentazione delle domande. I Navigator dovranno guidare i beneficiari del reddito di cittadinanza nella ricerca di un’occupazione

Sono circa 79mila le candidature pervenute all’Anpal per ricoprire i 3mila posti messi a bando come Navigator, la figura che dovrà guidare i beneficiari del reddito di cittadinanza alla ricerca di un lavoro. Alla scadenza dell’avviso previsto dall’Agenzia nazionale politiche attive del lavoro, fissata a mezzogiorno di ieri 8 maggio, le domande presentate  sono risultate precisamente 78.788.
A guidare la classifica regionale delle candidature è la Campania – con 13.001 domande. Seguono Sicilia (11.886), Lazio (9.304), Puglia (9.191) e Calabria, (6.977). La città con più candidati è Roma (7.092), seguita da Napoli (6.812), Palermo (3.503), Catania (2.758) e Salerno (2.457).
L’auspicio del presidente dell’Anpal, Mimmo Parisi, è che i Navigator possano essere operativi e avviati alla formazione entro la fine di giugno. La prossima tappa della selezione è rappresentata dai test, a cui potranno accedere però solo sessantamila candidati, ammessi in base alle graduatorie stese su base territoriale, tenendo conto del miglior voto di laurea e dell’età.
Intanto il Vice premier Luigi Di Maio, nel corso del Question time alla Camera, ha sottolineato come i controlli sull’accesso al reddito di cittadinanza stiano funzionando.

Nello specifico il 25% delle richieste sarebbe stato respinto per mancanza dei requisiti.

Di Maio ha inoltre evidenziato come nei primi due mesi di attuazione del Rdc sia stato raggiunto il 60% dei potenziali beneficiari. “È un grande successo” ha affermato il Ministro del Lavoro, soprattutto considerando che “con il Rei era stato raggiunto nei primi mesi solo il 10% e alla fine a stento il 50%”.
Il leader del Movimento 5 Stelle ha poi ricordato che dal reddito di cittadinanza avanzerà un 1 miliardo. “Vogliamo utilizzarlo a favore delle famiglie che hanno figli o che fanno figli. Dobbiamo sostenere le giovani coppie che hanno paura di fare figli per la situazione economica”.
Leggi anche:
CALCOLO DEL REDDITO DI CITTADINANZA, LANCIATA UN’APPLICAZIONE

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui