Saranno in tutto 68.694, secondo i dati del MIUR, i candidati per i posti messi a bando dagli Atenei italiani per l’accesso alle Facoltà di medicina e odontoiatria

Il prossimo 3 settembre oltre 68 mila candidati si contenderanno i posti messi a bando dalle Università, secondo le disposizioni del MIUR, per le Facoltà di medicina e odontoiatria. Nello specifico i posti disponibili sono 11.568 per medicina e chirurgia e 1.133 per odontoiatria e protesi dentaria: il rapporto con gli iscritti è dunque di circa 1 a 6.

Il test prevede 60 domande ripartite tra cultura generale (12), logica (10), matematica e fisica (8), chimica (12), biologia (18). Per rispondere ai quesiti è previsto un tempo di 100 minuti, con inizio in tutta Italia alle ore 11.

Ad ogni risposta esatta saranno attribuiti 1,5 punti, mentre ad ogni risposta sbagliata sarà assegnata una penalità di 0,4 punti. In caso di risposta omessa, infine, non viene attribuito nessun punteggio. Per essere ritenuti idonei ed essere inseriti nella graduatoria nazionale, sarà necessario aver raggiunto un punteggio minimo pari a 20.

Il 17 settembre usciranno – in forma anonima – i risultati e i punteggi della prova. Tutti gli idonei saranno inseriti in una graduatoria unica nazionale che sarà resa pubblica il primo ottobre. A quel punto i candidati sapranno se saranno “assegnati” o “prenotati” in una sede universitaria.

Gli assegnati, ovvero coloro che hanno superato il test collocandosi tra i posti disponibili per l’ateneo preferito, entro 4 giorni (esclusi festivi) dovranno immatricolarsi, o perderanno il posto. Chi invece non ha ottenuto un punteggio abbastanza alto per entrare subito nella sede di prima scelta, ma sufficiente per un posto in un altro tra gli atenei selezionati al momento dell’iscrizione, viene definito “prenotato”. I prenotati hanno due possibilità: possono decidere di iscriversi subito all’ateneo al quale sono prenotati, o aspettare gli scorrimenti successivi sperando di rientrare in un’università collocata più in alto nella propria lista di preferenze.

Il primo scorrimento di graduatoria è fissato per il 9 ottobre. Tutti i prenotati che decidono di non immatricolarsi subito e di aspettare gli scorrimenti devono manifestare l’intenzione di rimanere in graduatoria tramite la conferma di interesse nell’area riservata su Universitaly, entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria o dello scorrimento.

Leggi anche:

ACCESSI ALLA FACOLTÀ DI MEDICINA, COLETTO: BENE AUMENTO MATRICOLE

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui