Sono sette i sanitari accusati di anamnesi incompleta che andranno a processo per il caso di un ingegnere morto di malaria

Era stato punto da una zanzara nascosta dentro uno pneumatico l’ ingegnere morto di malaria a Torino.
Un decesso che, a causa della presunta diagnosi errata dei sanitari che lo avevano in cura, porterà a processo i sette medici coinvolti, tutti dell’Ospedale Molinette.
Dopo l’episodio della piccola Sofia Zago, la bimba deceduta dopo essere stata colpita da malaria cerebrale in circostanze ancora da chiarire, il caso dell’ ingegnere morto di malaria nel 2010 a Torino fa discutere sulle probabilità di contagi nel nostro Paese.
“Contrarre la malaria in Italia è una casualità. Si tratta di episodi rari, difficili da esaminare”.
A dirlo sono stati gli avvocati Mauro e Guido Anetrini, che difendono due dei sette medici imputati a Torino nel processo per l’ ingegnere morto di malaria.
L’uomo, che all’epoca aveva 58 anni, era impiegato presso la Goodyear. Sembra che la zanzara che lo ha punto trasmettendogli il virus fosse nascosta nel cavo di uno pneumatico proveniente dall’Africa.
O almeno, questa è l’ipotesi ad oggi più accreditata.

Il processo che vede imputati sette medici avrà inizio a ottobre.

La vicenda ricorda molto da vicino quella della bambina morta a Trento.
Secondo l’ipotesi al vaglio dei magistrati, l’uomo si ammalò nel 2009 per la puntura di una zanzara giunta con un carico di pneumatici dal continente africano.
“Arrivavano da Germania, Polonia e Slovenia, tutti Paesi non endemici – hanno dichiarato i legali – E l’uomo non lavorava con gli pneumatici, ma si occupava di formazione del personale”.
Secondo l’accusa, però, l’ ingegnere morto di malaria non fu sottoposto a un’anamnesi completa e tempestiva.
“La malaria – spiegano i difensori – è stata diagnosticata dopo 40 giorni. Prima si era pensato a un linfoma, che ha gli stessi sintomi. I casi di malaria critica vengono sempre scoperti in via casuale e accidentale. Non siamo un Paese endemico. Sono casi unici”.
 
 
 
Leggi anche:
BAMBINA MORTA DI MALARIA, SI INDAGA SU COME SIA AVVENUTO IL CONTAGIO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui