Morta per setticemia dopo una pedicure, aperta un’inchiesta a Treviso

0
morta per setticemia

La donna, un’anziana di 82 anni, è morta per setticemia dopo un calvario iniziato con l’infezione scaturita da una ferita provocata durante un trattamento ai piedi

La Procura di Treviso ha aperto un fascicolo a carico di ignoti sul caso di una 82enne morta per setticemia all’ospedale Ca’ Foncello. L’infezione, secondo l’ipotesi accusatoria, sarebbe scaturita dalla ferita provocata durante un trattamento di pedicure presso una casa di riposo della provincia.
Le indagini, come riporta il Corriere del Veneto, sono partite in seguito all’esposto presentato dai figli dell’anziana signora, deceduta lo scorso 5 maggio dopo circa un mese di agonia.  L’ipotesi di reato è di omicidio colposo.
Il sostituto procuratore ha disposto lo svolgimento dell’autopsia sul corpo della vittima. In base a quanto riferisce il Corriere, il primo referto dell’esame necroscopico confermerebbe il decesso per grave choc settico, escludendo qualsiasi responsabilità da parte del nosocomio del capoluogo di provincia veneto. La pensionata sarebbe arrivata infatti a Treviso con un quadro clinico già compromesso.

Si attendono ora i risultati dei  prelievi effettuati e la valutazione della cartella clinica requisita dalla casa di cura.

I figli, in base a quanto denunciato, si sarebbero accorti della ferita parecchi giorni dopo il trattamento, notando che l’alluce sinistro della donna era gonfio e arrossato. Avrebbero quindi segnalato il fatto al medico della struttura, ma prima che l’anziana venisse portata in ospedale sarebbe trascorsa una settimana.
Alla paziente sarebbe poi stata prescritta una terapia antibiotica, che però, secondo l’accusa, sarebbe stata avviata in ritardo. Tanto che la malattia non sarebbe regredita, rendendo necessario a inizio aprile il trasferimento al Ca’ Foncello. Qui la donna avrebbe superato con successo anche una crisi cardiaca, ma il progredire della sepsi non le avrebbe lasciato scampo.
 
Credi di essere vittima di un caso di errore medico? Scrivi per una consulenza gratuita a medicolegale12@gmail.com o invia un sms, anche vocale, al numero WhatsApp 3927945623
 
Leggi anche:
BIMBO DI TRE ANNI MUORE NELL’AGRIGENTINO, TRE MEDICI INDAGATI
 
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui