Il 29 settembre è stato pubblicato il bando delle scuole di specializzazione in medicina. La prova selettiva si terrà il prossimo 28 novembre 2017

Erano in tanti, circa 20 mila, i medici che lo aspettavano e finalmente, dopo molti rinvii, è stato pubblicato il bando delle scuole di specializzazione in medicina.
Negli ultimi giorni si era parlato molto della possibilità che, circa un 10% delle scuole accreditate, venisse estromessa per insufficienti standard qualitativi.
Alla fine è emerso che, delle 135 scuole bocciate, 13 sono state riammesse con accreditamento provvisorio e 4 sono state dichiarate non valutabili.

Ora, pubblicato il bando delle scuole di specializzazione dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, se ne analizzano le novità.

Tra queste, la principale riguarda l’assenza di prove di ammissione distinta per tipologia di area medica, così come era avvenuto per i 3 precedenti concorsi nazionali.
L’unica prova selettiva prevista si terrà il 28 novembre 2017 e prevede la somministrazione di 140 domande in 210 minuti: 2 ore e 30.
I contratti, quest’anno, saranno in totale 6676.
L’iscrizione al concorso si potrà effettuare unicamente online, tramite il sito internet predisposto dal MIUR: Universitaly.
Le iscrizioni saranno aperte dal 5 al 16 ottobre e sarà necessario effettuare un pagamento di 100 euro.
Una volta effettuata la registrazione e il pagamento, i medici aspiranti specializzandi dovranno attendere il 9 novembre per conoscere la sede in cui saranno chiamati a svolgere il test di ammissione alle scuole di specializzazione in medicina.
Durante la prova, i candidati avranno a disposizione esclusivamente un computer (non collegato a internet) e un mouse.

L’inizio delle prove avverrà simultaneamente in tutta Italia.

I controlli si annunciano molto rigidi.
In ogni aula vi saranno addetti alla sicurezza in numero proporzionale a quello dei candidati.
Sono previsti controlli rigidissimi: in tutte le aule saranno presenti addetti alla sicurezza in numero proporzionale al numero dei candidati.
La graduatoria sarà pubblicato esclusivamente sul sito internet Universitaly il 4 dicembre.
Ogni candidato potrà selezionare, al momento della presentazione della domanda, tre scuole di specializzazione. Si inizierà ad assegnare i contratti in base alla posizione utile in graduatoria.
Dopo il primo scaglione di assegnazione, però, i medici che concorrono per una borsa di specializzazione, potranno modificare le proprie scelte in base al punteggio ottenuto.
Il 28 dicembre sarà l’ultima data utile per immatricolarsi, mentre la presa di servizio è prevista per il 29 dicembre.
 
 
 
 
Leggi anche:
SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA: BANDO IN USCITA ENTRO FINE 2017
SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN AREA CHIRURGICA SCADENTI, BUONA L’AREA SERVIZI

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui