‘Risorse e vulnerabilità del soggetto autistico. Quali sfide per il terapeuta e la famiglia?’ è il titolo del convegno che si terrà all’Università La Sapienza

Il 14 giugno presso l’Aula Gerin dell’Università “Sapienza” di Roma si terrà il convegno dal titolo “Risorse e vulnerabilità del soggetto autistico. Quali sfide per il terapeuta e la famiglia?”.

Nel Convegno, organizzato da la “Sapienza”, dalla Associazione Oisma e dall’Istituto IDO, si tratterà la questione autismo con un focus particolare sui ragazzi e giovani autistici. Ma anche, naturalmente, sulle autonomie di questi giovani e su come Istituzioni, Associazioni e professionisti possono relazionarsi per garantirgli un futuro rispettoso delle loro abilità e talenti.

Ebbene sì, i soggetti autistici hanno dei talenti che a volte non riescono a far emergere.

E questo o perché le abilità sociali sono poco stimolate o perché l’ambiente circostante non riconosce che determinate ripetizioni, determinati comportamenti potrebbero segnalare un talento particolare.

Dobbiamo sempre tenere a mente, quando parliamo di autismo, della definizione che ne ha dato Donna Williams: “l’autismo è la storia di due battaglie, una per tenere fuori il mondo e un’altra per raggiungerlo”.

Il mondo per i soggetti autistici è rassicurante solo tramite stereotipie ed una buona dose di ripetitività.

Ed è proprio in virtù di questo che è fondamentale lavorare con il soggetto autistico, ma anche con l’ambiente circostante e far comprendere che le loro particolarità non sono il segno di un meno, ma il segno di una “diversità”.

A testimonianza di ciò ci sarà Debra Chwast, madre di Seth Chwast, ragazzo autistico, ma soprattutto artista di indiscusso talento e bravura.

Insomma, di buoni motivi per partecipare al convegno ce ne sono molti.

Sarà possibile ascoltare relatori venuti in Italia dall’altra parte dell’Oceano, ci sarà la possibilità di conoscere la realtà dell’OISMA e di cosa offre a livello di ricerca e di servizi nell’autismo. Infine, ci saranno professori e portavoce di altre importanti realtà sull’autismo.

Per chi è interessato è possibile ritirare un attestato di partecipazione a fine mattinata, ma è obbligatorio prenotarlo al sito info@oisma.it

 

Programma del convegno

 

Leggi anche:

ASPERGER, COME RICONOSCERLI: L’8 GIUGNO UN INCONTRO A BATTIPAGLIA

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui