Alcuni consigli per gestire al meglio le spese e l’impulso all’acquisto in occasione del Black Friday in programma il 29 novembre

I Black Friday del 29 novembre è alle porte. Negozi e piattaforme e-commerce sono già presi d’assalto. Ma attenzione, gli esperti mettono in guardia dal rischio di incorrere in acquisti compulsivi e smisurati.

Studi scientifici – spiega Eleonora Iacobelli, presidente Eurodap (Associazione europea disturbi da attacchi di panico) – hanno provato l’utilità dello shopping, segnalando tra i benefici riconosciuti l’esercizio fisico (non nel caso dell’online), la riduzione dello stress e dell’ansia, nonché l’aumento del buonumore.

Tuttavia – sottolinea  la psicologa – è necessario prestare attenzione “perché dagli effetti positivi alla patologia il passo è molto breve”. In particolare, “è infatti quasi impossibile segnare un confine netto tra ciò che possiamo definire come acquisto normale, esigenza o piccolo sfizio e i fenomeni di acquisto compulsivo, definiti consumopatie”.

Il pericolo è quello di incappare in “frustrazione, calo dell’autostima, senso di inadeguatezza, depressione, come se la mancanza di quell’oggetto ci rendesse nullità”.

Lo shopping compulsivo – prosegue Iacobelli – consiste nel bisogno di fare delle spese frequenti e ripetute di oggetti talvolta non necessari”. Si tratta di un comportamento guidato da un impulso urgente e irresistibile a comprare, per trovare negli acquisti una soluzione a uno stato di malessere. Proprio per questo la sensazione d’esaltazione ed eccitazione è immediatamente seguita dalla delusione nel momento in cui si torna a casa e ci si rende conto che lo stato d’animo non è cambiato. A questo punto il disagio prende nuovamente il sopravvento e illudendosi di stare meglio si comincia a programmare altro shopping.

L’esperta, quindi, fornisce tre consigli mirati per gestire al meglio le spese e l’impulso all’acquisto. Il primo consiste nel fare un elenco di ciò che è essenziale e andare a fare shopping con una persona che dissuada da spese inutili. Un altro accorgimento è quello di pagare gli acquisti in contanti, per avere miglior consapevolezza della spesa effettuata. Il ‘congelamento’ delle risorse, infatti, può aiutare a limitare gli acquisti. Infine, occorre valutare bene gli acquisti, facendo vari giri, selezionando solo oggetti il cui prezzo rientri nel proprio budget.

Leggi anche:

SHOPPING ONLINE NATALIZIO, IL DECALOGO DELLA POLIZIA CONTRO LE TRUFFE

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui