La decisione dei camici bianchi e dirigenti sanitari è maturata dopo l’incontro svoltosi oggi all’ARAN sul rinnovo del CCNL 2016-2018. Ma in caso di risposte insoddisfacenti dalla trattativa l’Intersindacale si riserva di fissare una nuova data

Le Organizzazioni Sindacali della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria sospendono la giornata di sciopero nazionale indetta per il 23 febbraio. La comunicazione arriva dopo l’incontro svoltosi questa mattina all’ARAN, Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni. I Sindacati, si legge in una nota, prendono atto dell’avvio del confronto per il rinnovo del CCNL 2016-2018 che oggi ha ufficialmente tagliato i nastri di partenza. Una decisione che segue di alcuni giorni quella già annunciata dai Fp Cgil Medici e Dirigenti SSN e la UIL FP.

A ‘raffreddare’ la vertenza, almeno per il momento, spiegano le associazioni, sarebbe il calendario dei prossimi incontri, ravvicinati nel tempo a partire dalla convocazione per il prossimo 1 marzo. A ciò si aggiunge la dichiarata disponibilità dell’Aran a proseguire un percorso da condividere.

“In attesa di risposte precise e responsabili alle domande poste oggi – si legge in una nota dell’Intersindacale medica – auspichiamo una stagione costruttiva”. L’obiettivo è il recupero di quanto è stato perso in termini di retribuzioni stipendiali e condizioni di lavoro dei medici e dei dirigenti sanitari. Queste risultano oggi peggiorate “al punto da costituire un fattore limitante per l’accesso alle cure per i cittadini”.

Nel contempo le Organizzazioni Sindacali chiedono alle Regioni di fare la loro parte in merito a contenuti e tempi della contrattazione.

A fronte della sospensione della giornata di sciopero nazionale, tuttavia, i sindacati fanno sapere che manterranno comunque lo stato di agitazione. Già, a seguito dell’incontro del 1 marzo,  le OO.SS. si riservano di fissare una nuova data per incrociare le braccia. Un’eventualità concreta nel caso in cui tempi e contenuti della trattativa fossero insoddisfacenti.

 

Leggi anche:

CONTRATTI, A FEBBRAIO RISCHIO SCIOPERO DI MEDICI E INFERMIERI

TAVOLO ARAN, AAROI-EMAC: NO A REVOCA SCIOPERO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui