Ribaltata in appello la sentenza per un dermatologo, assolto con formula piena dalle accuse di omicidio colposo per non aver commesso il fatto.

Può finalmente tirare un sospiro di sollievo G.V., il dermatologo assolto dall’accusa di omicidio colposo dopo una lunga vicenda giudiziaria che lo aveva visto protagonista.

Il professionista di Favara, in provincia di Agrigento, era infatti accusato di essere responsabile della morte di V.A., un suo paziente deceduto nel 2010.

L’uomo si era rivolto al sanitario, il quale – per l’accusa – aveva scambiato una massa tumorale per una banale escrescenza.

Il medico avrebbe quindi prescritto una cura rivelatasi inefficace. Solo due anni dopo il paziente scoprì di avere un cancro. Pertanto, il sanitario, secondo l’accusa, aveva cagionato la morte del paziente che avrebbe ricevuto una diagnosi quando era ormai troppo tardi.

In primo grado, il sanitario era stato condannato a 5 mesi di reclusione e al risarcimento di una provvisionale pari a 50 mila euro per la parte civile.

Ora, però, la sentenza della sesta sezione della Corte d’appello di Palermo ha ribaltato la pronuncia di primo grado assolvendolo con formula piena.

La sesta sezione della Corte d’Appello, presieduta dal giudice Roberto Murgia, ha anche annullato il risarcimento del danno a carico della parte civile.

La sentenza è stata accolta con grande soddisfazione dagli avvocati Giuseppe Barba e Tatiana Pletto, difensori del dermatologo assolto.

“Una sentenza – sottolineano i legali – che restituisce la serenità personale e la dignità professionale ad uno stimato medico dermatologo la cui condotta è stata riconosciuta, dalla Corte d’appello di Palermo, ineccepibile e priva di rilievi penali”.

Il dermatologo, concludono gli avvocati, “ha atteso ben 8 anni di processo con cristiana pazienza confidando sempre nella giustizia”.

Sei un medico e sei stato accusato ingiustamente? Scrivi per una consulenza gratuita a redazione@responsabilecivile.it o scrivi un sms, anche vocale, al numero WhatsApp 3927945623

 

Leggi anche:

TUMORE SCAMBIATO PER ESCRESCENZA, CHIESTA CONDANNA PER IL MEDICO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui