Entro gennaio si può richiedere la esenzione dal Canone Rai 2018, ma la Agenzia delle Entrate consiglia di anticipare a dicembre

L’Agenzia delle Entrate ha invitato ad anticipare la scadenza del 31 gennaio per la dichiarazione ai fini della esenzione dal canone Rai 2018.
Chi non possiede un televisore, infatti, è invitato a comunicarlo entro la fine di dicembre.

A suggerirlo è proprio la Agenzia delle Entrate, che pur ricordando come di fatto vi sia tempo sino al 31 gennaio, anticipando la dichiarazione di esenzione dal Canone Rai 2018 si evita il primo addebito e la richiesta di rimborso.

È infatti bene ricordare che la legge di Stabilità 2016 ha introdotto la presunzione di detenzione dell’apparecchio tv nel caso in cui esista un’utenza elettrica nel luogo in cui una persona ha la propria residenza anagrafica.
Questa circostanza fa sì che per i titolari di un’utenza elettrica di tipo residenziale, il pagamento del canone tv per uso privato avvenga mediante addebito sulla bolletta elettrica.
Questo si spalma su 10 rate mensili, da gennaio a ottobre. Pertanto, al fine di superare la presunzione, ed evitare di pagare il canone, chi non possiede la tv può presentare apposita dichiarazione.

Ma come si richiede la esenzione dal Canone Rai 2018?

I cittadini che non sono in possesso di un apparecchio televisivo possono comunicarlo all’Agenzia delle Entrate fino al 31 gennaio 2018, utilizzando il modello di dichiarazione sostitutiva di non detenzione. Il modello è disponibile sul sito dell’Agenzia stessa, nella sezione Canone Tv o su quello della Rai.
Tale documento può essere utilizzato anche da un erede per dichiarare che nell’abitazione in cui l’utenza elettrica è ancora intestata a un soggetto deceduto, non è presente alcun apparecchio televisivo.
Ancora: i contribuenti possono inviare il modello direttamente, via web sul sito dell’Agenzia o mediante le credenziali Fisconline o Entratel rilasciate dalla stessa.
In alternativa, è possibile rivolgersi ad intermerdiari come il Caf. Qui sarà possibile farsi aiutare per la presentazione telematica della dichiarazione sostitutiva. Oppure, si può utilizzare la raccomandata senza busta.
Questa va inviata, insieme a un documento di riconoscimento all’indirizzo che segue. Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 – 10121 Torino.
Infine, la dichiarazione sostitutiva può essere presentata anche tramite posta certificata, previa firma digitale, all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it.
 
 
 
Leggi anche:
LA BOLLETTA DELLA LUCE ORA VA CONSERVATA PER 10 ANNI

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui