Entrano in vigore da oggi, 19 dicembre, le nuove disposizioni che prevedono grazie a un apposito decreto l’introduzione dei semafori con il countdown

Da oggi, 19 dicembre, entrano in vigore i semafori con il countdown. Il provvedimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 27 aprile 2017 in Gazzetta Ufficiale dal 19 giugno 2017, reca disposizioni riguardanti l’omologazione e l’installazione dei semafori con il countdown.
Il decreto ministeriale ha puntualizzato le caratteristiche previste per i dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci dei nuovi impianti semaforici, ai sensi dell’art. 60, comma 1, della legge n. 120/2010.

Da oggi, quindi, gli automobilisti non potranno più obiettare che il verde è durato troppo poco oppure che il rosso è scattato all’improvviso.

Questo poiché i nuovi impianti semaforici indicheranno precisamente quanto tempo manca all’accensione delle luci.
La normativa si applicherà sia in caso di installazione di nuovi impianti semaforici che di integrale sostituzione di quelli esistenti.
Agli enti proprietari di strade viene lasciata facoltà per quanto riguarda l’impiego dei semafori con il countdown anche in impianti semaforici esistenti e a mantenere quelli già in funzione in alcune città. Il requisito base è che rispettino i criteri di omologazione.

Ma come funzionano questi dispositivi?

I semafori con il countdown dovranno essere realizzati con forma, dimensioni e sistemi di fissaggio analoghi alle luci delle lanterne semaforiche veicolari e pedonali. 
Il dispositivo dovrà essere posizionato in alto, al di sopra della luce rossa, e segnalare all’utente della strada il tempo residuo di accensione delle luci.
Questo sarà utilizzato in abbinamento con lanterne semaforiche pedonali e per velocipedi. Lo scopo è quello di indicare il tempo residuo negli attraversamenti pedonali e ciclabili. Ma anche in abbinamento con lanterne semaforiche veicolari che regolano sensi unici alternati e con quelle normali. Quest’ultime regolano il transito in intersezioni tra strade con una corsia per senso di marcia, senza attraversamenti pedonali e ciclabili.
Questo tipo di dispositivi introdotti dal 19 dicembre svolgeranno una funzione accessoria.
Potranno fornire agli utenti un’ulteriore informazione tramite la visualizzazione della durata rimanente del tempo previsto per l’accensione delle luci della lanterna semaforica nella fase corrispondente.
Resteranno ovviamente ferme le norme di comportamento stabilite dal Codice della Strada (d.lgs. n. 285/1992).
Nel caso di semafori a luci gialle lampeggianti durante i periodi di spegnimento, diurni o notturni, o per emergenza, i semafori con il countdown dovranno essere spenti oppure con soli segmenti orizzontali lampeggianti.
 
 
 
 
Leggi anche:
AUTOVELOX URBANI, SE LA STRADA È SENZA BANCHINA LA MULTA È NULLA

- Annuncio pubblicitario -

1 commento

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui