È stato condannato a risarcire la ex Asl di Livorno il medico che in congedo parentale visitava privatamente in una struttura di Pistoia. Ecco cosa è accaduto.

Un medico è stato condannato a risarcire la ex Asl di Livorno: mentre si trovava in congedo parentale per accudire i figli si recava in una struttura di Pistoia dove esercitava la professione privatamente.

Il tutto mentre continuava a prendere l’indennità da dirigente medico dell’allora Asl di Livorno.

Il medico, un urologo, era assunto a tempo indeterminato.

Secondo la ricostruzione dei Nas, un mese dopo la nascita del secondo figlio era andato in congedo parentale. Questo era durato fino alla prima settimana di gennaio 2016.

In totale, l’uomo era stato in congedo parentale per 5 mesi durante i quali il medico, 40 anni, pisano, ha proseguito nella libera professione in ben quattro strutture private toscane.

Contestualmente, però, il professionista continuava a percepire l’indennità (per 60 giorni piena e per 90 al 30 per cento) pagata dall’azienda sanitaria.

Scoperto dai Nas, il medico è stato oggetto di un’inchiesta la cui conclusione è stata la sentenza di condanna emessa dalla Corte dei conti.

La cifra stabilità per il risarcimento è di 15.424 euro. Si tratta, in sostanza, dell’importo percepito indebitamente nei mesi in cui si trovava in congedo parentale retribuito.

Per i giudici, il medico ha causato un ingente danno erariale alle casse della Asl.

Come accertato dalle indagini, il medico ha operato in una clinica pisana ben 35 volte durante il congedo.

“Tutto ciò fa risaltare chiaramente – scrive la Corte dei conti – come il ricorso al congedo parentale sia essenzialmente servito al convenuto, una volta instaurato il rapporto lavorativo con l’Asl, non già per tutelare le esigenze familiari e di filiazione, ma bensì per mantenere (quantomeno) inalterati i livelli di attività svolti prima dell’instaurazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso la pubblica amministrazione”.

Pertanto, alla luce di quanto evidenziato dall’inchiesta dei Nas, il medico è stato condannato al risarcimento dei danni alla ex Asl di Livorno.

Leggi anche:

DANNO ERARIALE INDIRETTO, SANITARI RESPONSABILI IN CASO DI NEGLIGENZA

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui