Un’opera in quattro capitoli affronterà il tema delle malattie professionali. Ogni capitolo uscirà su Responsabile Civile il primo lunedì del mese

Non sono trascorsi quattro anni che, conversando con il collega Dott. Raffaele Zinno, Segretario della SISMLA (Sindacato Italiano degli Specialisti in Medicina Legale e delle Assicurazioni), si progettò di effettuare un volume da pubblicare a puntate, a titolo del tutto gratuito, sul sito della SISMLA sulla Medicina Legale delle Malattie Professionali.
L’opera era arrivata al terzo capitolo ed era quasi pronto il quarto capitolo quando insorsero problemi correlati al rifacimento del sito – web del Sindacato e ragione per la quale il tutto fu interrotto.
Ma poiché era ed è un “peccato” interrompere l’opera già iniziata, in occasione di un incontro con il collega Carmelo Galipò, si è convenuto tra noi due di ricollocare l’opera sul quotidiano da lui diretto.
Il Progetto dell’opera si ripromette di portare a conoscenza tutti i colleghi che operano in questo campo della Medicina Legale Previdenziale, sia nelle vesti di Medici liberi professionisti, sia di Medici dipendenti degli Istituti Previdenziali e delle AASSLL e quindi di quanti operano in qualità di Medici dei Patronati e come Consulenti Tecnici di Ufficio e di Patronato di quali siano i problemi correlati alla diagnosi eziologica e medico – legale delle malattie professionali.
Ambito in cui, al di là degli auspici della Relazione della Commissione del Senato Smuraglia che, sul finire degli anni ’90, suscitava l’attenzione alle malattie work related quali le malattie da postura ed i tumori professionali, in epoca successiva tutti gli operatori del settore di competenza hanno dato molta enfasi alle malattie da postura tralasciando il fenomeno della scarsa emersione dei tumori professionali che nella maggior parte delle regioni italiane appaiono sottodenunciati all’INAIL e quindi se denunciati all’Istituto Assicuratore comunque scarsamente conosciuti nella maggior parte dei casi da lavoratori, medici, patrocinatori legali.
Alla base della diagnosi medico legale di una malattia professionale, che si fonda sul riconoscimento della sua eziopatogenesi lavorativa, vanno effettuati accertamenti di tipo anamnestico e di studio oggettivo del rischio lavorativo ( mediante l’acquisizione di dati che vedremo in seguito nel corso dell’opera ). Pertanto l’opera dà ampio risalto allo studio della causalità.
Ma d’altra parte, durante il percorso, in modo applicato cercheremo insieme di saperne di più delle singole patologie allo stato delle attuali conoscenze scientifiche, unitamente alle cognizioni di normative e sentenze giurisprudenziali in un campo in cui Biologia, Medicina e Diritto si inseguono (e talora si sorpassano) vicendevolmente.
Cercheremo di partire da epoche storiche più remote (si intende in un quadro di sintesi per non suscitare noia nel lettore) per approdare ai problemi dell’epoca attuale dove comunque non appare mai superata la tutela speciale privilegiata per coloro che, a causa della propria attività lavorativa, sono soggetti a maggiore (e/o diverso) rischio nei confronti della popolazione generale.
Pertanto l’opera in via generale può così ripartirsi nei suoi diversi capitoli progressivi:
1)       Il nesso di causalità nel diritto
2)        ll nesso di causalità delle malattie professionali
3)       Il nesso di causalità delle malattie professionali tabellate ( prima parte )
4)       Il nesso di causalità delle malattie professionali tabellate ( seconda parte )
5)       Il nesso di causalità delle malattie professionali non tabellate
6)       Giurisprudenza Civile in ambito di malattie professionali tabellate
7)       Giurisprudenza Civile in ambito di malattie professionali non tabellate
8)       Il nesso di causalità dei tumori professionali tabellati
9)       Il nesso di causalità dei tumori professionali non tabellati
10)   Il nesso di causalità dei tumori professionali da agenti chimici
11)   Il nesso di causalità dei tumori professionali da agenti biologici
12)   Il nesso di causalità dei tumori professionali da agenti fisici
13)   Giurisprudenza Penale sulle malattie professionali
14)   La Responsabilità Civile del Datore di Lavoro e del Medico Competente nei   riguardi delle malattie professionali e relativa rassegna giurisprudenziale
15)   La Responsabilità Penale del Datore di Lavoro e del Medico Competente nei riguardi delle malattie professionali e relativa rassegna giurisprudenziale
16)   La Consulenza Tecnica Medico Legale Civile Previdenziale in ambito di malattie professionali ( di parte e di ufficio )
17)   La Consulenza Tecnica Medico Legale di parte e la Perizia Medico Legale in ambito di malattie professionali
18)   Casistica di esempi di ordine concreto nelle varie fasi del riconoscimento della natura professionale di una infermità (casi possibili di denuncia all’Istituto Previdenziale – ammissione oppure no al riconoscimento – opposizione al provvedimento dell’Istituto Previdenziale – ricorso giudiziario – casi eclatanti pervenuti all’ordine della cronaca )
19)   La Valutazione Medico Legale dei postumi di riconosciuta malattia professionale (metodologia medico – legale in ambito previdenziale )
20)   Cosa si dice al riguardo in Europa e nel mondo
21)   Bibliografia
 
Insomma una grande opera che andrà pubblicata per i primi 4 capitoli il primo lunedì di ogni mese e per i successivi speriamo di farcela sempre con cadenza mensile. Comunque vi terremo aggiornati contemporaneamente all’uscita di ogni capitolo.
 

Dr. Carmelo Marmo

(Specialista in Medicina Legale)

 
 
Leggi anche:
INFORTUNI SUL LAVORO E MALATTIE PROFESSIONALI: OBBLIGO DI DENUNCIA TELEMATICA ALL’INAIL

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui