I dati del rapporto Federfarma sulla spesa farmaceutica nel 2015

Gli italiani spendono sempre meno per i farmaci: secondo l’ultimo rapporto Federfarma, infatti, non solo nel nostro paese si acquistano meno medicinali, ma si emettono anche meno ricette.

Secondo i dati relativi all’intervallo temporale che va da gennaio a dicembre 2015, la spesa farmaceutica è diminuita dell’1,4% rispetto all’anno precedente; le ricette emesse sono crollate del 2,2%. Percentuali che, in termini reali, si traducono in circa 10 ricette per cittadino (per un totale di 596 milioni di ricette) e un totale di 14 confezioni di medicinali a persona (850 milioni di confezioni di medicinali ritirate nel complesso a spese del Ssn).

Il campione utilizzato da Federfarma per la sua ricerca è composto da 18mila farmacie privateche sono distribuite su tutto il territorio nazionale, ma in Sicilia si registra il calo maggiore per la spesa farmaceutica, mentre in Veneto quello delle ricette.

spesa farmaceutica

Il rapporto di Federfarma è interessante anche perché ci permette di individuare quali sono i farmaci più consumati in Italia: in testa troviamo quelli per il sistema cardiovascolare (pure in calo dello 0,3%), ma tra i farmaci più prescritti non mancano quelli per gastrite, ulcera e reflusso gastrico (che comunque rispetto al 2014 sono calati del 2,5%).

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui