Dopo la morte di Giuseppe Del Barone, Presidente Emerito Nazionale dello Smi, il sindacato lo ricorda alla vigilia del Congresso Nazionale di domani a Tivoli

Domani a Tivoli si inaugurerà il Consiglio Nazionale dello Smi, per la prima volta dopo molto tempo senza la presenza di Giuseppe Del Barone, Presidente Emerito Nazionale del sindacato, venuto a mancare ieri a Napoli.

Una perdita importante, questa, che il sindacato ha voluto sottolineare con una nota diffusa oggi.

“Per lo SMI, per l’intera categoria medica e soprattutto per il settore giovani medici, a quali Del Barone ha dedicato le sue maggiori attenzioni – scrive Pina Onotri, Segretario Generale dello SMI – questo lutto lascia una perdita incolmabile”.

“Gli insegnamenti di Giuseppe Del Barone – prosegue Onotri – in tema di crescita della medicina generale territoriale e per chi, come lo SMI, si batte in difesa dei diritti dei medici e della tutela della salute, saranno un patrimonio formidabile”.

Nella nota, il Segretario Generale dello SMI ha ricordato come a Tivoli, l’1 e il 2 dicembre, si discuterà di quali azioni dovranno essere intraprese per realizzare un cambiamento radicale per i medici.

E questo, “a partire dalle proposte che abbiamo sottoposto, a tutte le forze politiche, in questa fase di discussione parlamentare della Legge di Bilancio”.

“Lo SMI propone che una nuova leva medica di giovani colleghi acceda alla professione; per questo, alla politica abbiamo chiesto la trasformazione del corso di formazione in M.G. in scuola di specializzazione”.

Onotri ha poi ricordato come, dinanzi alle migliaia di pensionamenti dei prossimi anni, £si dovranno realizzare le condizioni affinché parta il tempo pieno per tutti i MMG e anche per quelle specializzazioni come i medici dell’emergenza”.

“In definitiva – ha concluso Onotri – il modo migliore per ricordare la memoria di Giuseppe Del Barone è quello di sviluppare un’azione sindacale che non lasci nessuno medico da solo, ponendo fine ad una condizione di precariato, che riguarda alcune categoria (come i medici fiscali) della nostra professione”.

 

LEGGI ANCHE:

GIANCARLO UMANI RONCHI È MORTO. GRAVE LUTTO PER LA MEDICINA LEGALE

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui