È possibile utilizzare la propria patente di guida come documento di riconoscimento? Ecco alcune importanti precisazioni a riguardo.

Esibire la patente di guida come documento di riconoscimento è una pratica frequente, sebbene poi si scopra che non è sempre accettata.

Non è infrequente, infatti, che esibendola in banca o negli uffici della pubblica amministrazione, questa venga considerata inidonea.

Ma come stanno davvero le cose sulla questione?

Ebbene, secondo il quadro normativo attuale, l’art. 35 del Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa (Dpr n. 445 del 28.12.2000) afferma quanto segue.

“Sono equipollenti alla carta di identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un amministrazione dello Stato”.

Ma questa regola è valida anche per la nuova patente di guida plastificata?

La risposta, anche in questo caso, è affermativa.

La conferma viene anche dal Ministero dell’Interno con la circolare M/2413/8 del 14 marzo 2000.

Tale documento, infatti, chiarisce che il carattere di documento di identificazione personale “contraddistingue tuttora la patente di guida”.

Anche il documento plastificato, infatti, contiene i requisiti prescritti dall’art. 292 del R.D. 6.5.1940, n. 635. Esso considera equipollenti alla carta d’identità ogni documento munito di fotografia e rilasciato da un’amministrazione dello Stato

Tuttavia, è bene ricordare che quanto detto vale solo nei confini italiani. Sono infatti diverse le disposizioni vigenti nei diversi stati esteri.

 

Leggi anche:

RETTIFICAZIONE DEL SESSO NEI DOCUMENTI SENZA L’INTERVENTO CHIRURGICO

DOCUMENTI RILASCIATI DALLA PA, LA MARCA DA BOLLO SI ACQUISTA ANCHE ONLINE

CARTA DI IDENTITÀ VALIDA PER L’ESPATRIO, ECCO COME RICHIEDERLA

CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA, DISPIEGAMENTO SUL 50 % DELLA POPOLAZIONE

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui