Paura della chemioterapia per il 68% degli italiani, ma rimane l’unica terapia insostituibile nella cura della maggioranza tumori

Gli italiani hanno ancora paura della chemioterapia, eppure è l’unica terapia insostituibile contro i tumori, “che in più di 70 anni ha rappresentato il cardine della lotta ai tumori e che è ancora insostituibile nella cura della maggioranza delle neoplasie”. Il 68% degli italiani ha però paura della chemioterapia e il 78% ignora che oggi sia più “dolce” rispetto al passato, perché più efficace e meno tossica. E’ quanto emerge da un sondaggio somministrato dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) a 1.010 cittadini, con il contributo non condizionato di Sanofi Genzyme.  
La paura della chemioterapia è – secondo Carmine Pinto, presidente nazionale AIOM – prodotta dal diffondersi di teorie mistificatorie “prive di fondamento per screditarne l’efficacia e allontanare i pazienti”. Il 53% degli italiani ha infatti paura della chemioterapia perché la considera una cura talmente invasiva che non permette di condurre una vita “normale”, mentre il 37% degli italiani è convinto che questa che questa terapia sia in realtà un trattamento ormai superato. 
Ma – come spiega il Dottor Pinto –  la chemioterapia “si è innovata, non è più quella di 30 anni fa, è più ‘dolce’. Inoltre oggi abbiamo a disposizione trattamenti complementari che ne riducono in maniera rilevante gli effetti collaterali come la nausea e il vomito. Con le dovute differenze a seconda del tipo di tumore, dello stadio della malattia e della finalità della cura, sono poi disponibili terapie che non provocano la caduta dei capelli. Oggi inoltre molti nuovi trattamenti sono somministrati in combinazione con la chemioterapia. Più armi quindi insieme per prolungare la vita e migliorare le percentuali di guarigione”.
Per scongiurare la paura della chemioterapia l’Associazione Italiana di Oncologia Medica, alla luce dei risultati del sondaggio, ha recentemente pubblicato il volume ‘Chemioterapia 100 domande 100 risposte‘ per dimostrare che la chemioterapia è ad oggi l’unica terapia insostituibile contro i tumori. Il volume, disponibile sul sito dell’AIOM risponde ad un bisogno informativo per garantire a tutti l’accesso alle migliori cure che sono la conoscenza di questa terapia insostituibile contro i tumori può assicurare. “Questo libro – aggiunge il Dottor Pinto – con le 100 domande e risposte sulla chemioterapia e sul ‘pianeta’ cancro vuole essere una guida per tutti i cittadini per comprendere a fondo” scongiurando la paura della chemioterapia ed “evitare perdita di fiducia o rinuncia alle terapie” salvaguardano i cittadini da “promesse terapeutiche infondate”.
LEGGI ANCHE
TUMORI: ALLARME PER LE CURE “ALTERNATIVE”

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui