L’esercizio dell’attività di per sé non costituisce illecito e pertanto, al pari di tutte la attività lecite, è soggetta a tassazione

L’attività di prostituzione genera un reddito imponibile ai fini Irpef e, se svolta in maniera abituale, è soggetta anche alla tassazione IVA . Questa la pronuncia della Corte di Cassazione in relazione all’impugnazione di una donna presso la Commissione Tributaria per i provvedimenti adottati nei suoi confronti in seguito a un accertamento fiscale.

Dai controlli svolti dalla Guardia di Finanza la signora risultava non aver mai denunciato i propri redditi, nonostante fosse intestataria di numerosi beni di lusso e di vari conti correnti bancari attivi. Di qui il conseguente recupero a tassazione dei redditi imponibili ricavati proprio dai dati provenienti dai conti correnti bancari.

Per la donna, tuttavia, i redditi accertati non potevano essere tassati in quanto provenienti da un’attività di prostituzione e in seguito al ricorso presentato la vicenda approdava alla Suprema Corte.

I giudici di Piazza Cavour, con la sentenza n. 15596 del 2016, hanno precisato che l’esercizio della prostituzione non costituisce di per sé un illecito  e pertanto ai ricavi derivanti da tale attività è riconosciuta natura reddituale con conseguente tassabilità, al pari di tutte le altre attività lecite.

Gli Ermellini si sono richiamati in tal senso a una pronuncia della Corte Europea del 2001 che ha riconosciuto la prostituzione come una prestazione retribuita rientrante nella nozione di attività economica, chiarendo che è compito del Giudice valutare e accertare, di caso in caso, se si tratti di lavoro autonomo puro, privo degli elementi dell’induzione e della costrizione.

Dal momento che la donna, per sua stessa ammissione, si prostituiva in piena libertà e autonomia, la Corte ha stabilito che la sua attività, per la sua abitualità, è del tutto assimilabile al lavoro autonomo e le somme percepite devono pertanto essere sottoposte a tassazione.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui