Approvata la proposta di legge che prevede l’obbligo di installazione sulle auto di seggiolini salva bebé dotati di sensori anti abbandono

La Commissione trasporti della Camera ha approvato in sede legislativa la proposta di legge sui seggiolini salva bebé. Il testo rende obbligatoria l’installazione di sensori anti abbandono sui seggiolini auto dei bambini. Una misura fortemente voluta dal Ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, per scongiurare il verificarsi di tragedie a causa di una banale distrazione.

Un segnale luminoso e uno acustico avviseranno i genitori della presenza del bambino in auto anche quando si spegne la macchina. Il sistema è volto a evitare che i bimbi vengano dimenticati dentro l’abitacolo.

“Un piccolo dispositivo – si legge in una nota del MIT – che può salvare tantissime vite”.

Le caratteristiche tecnico-costruttive e funzionali del dispositivo di allarme saranno stabilite con decreto del Ministero dei trasporti, entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge.

Secondo il testo approvato, l’obbligo riguarderà i veicoli della categoria “M1, N1, N2 e N3 immatricolati in Italia, o all’estero e condotti da residenti in Italia, che trasportano bambini fino a 4 anni di età, assicurati al sedile con il sistema di ritenuta.

Le sanzioni saranno quelle previste dall’art. 172 del Codice della Strada. I trasgressori rischiano quindi una multa di 81 euro, oltre alla decurtazione di 5 punti dalla patente. In caso di recidiva si procederà alla sospensione del documento di guida per un periodo compreso tra 15 giorni e 2 mesi.

Il provvedimento passa ora al Senato. In caso di approvazione a Palazzo Madama, l’obbligo entrerà in vigore il prossimo anno, al più tardi dal 1° luglio 2019.

Intanto il Ministro Toninelli ribadisce l’impegno ad assicurare incentivi congrui per l’acquisto dei sensori “salva bebè”. Il Dicastero fa sapere che lavorerà in stretta collaborazione con il Ministero dell’Economia per trovare le adeguate coperture finanziarie, probabilmente già in legge di Bilancio.
Leggi anche:

SICUREZZA DEI BAMBINI IN AUTO, AL VIA CAMPAGNA DEL GOVERNO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui