Soddisfazione dal Ministro Grillo: nei prossimi mesi credo che riuscirò a trovare le risorse per l’abolizione del superticket

“60 milioni di euro per ridurre la quota fissa di 10 euro sulle ricette. Un obiettivo di equità raggiunto grazie anche alla collaborazione delle Regioni che oggi danno il via libera al decreto sul fondo previsto proprio per questo scopo. E’ uno strumento in più a disposizione delle Regioni per ridurre o eliminare il superticket, soprattutto per le categorie particolarmente vulnerabili”. Lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, preannunciando l’intesa sul decreto in Conferenza Stato-Regioni.

L’80% della cifra sarà ripartito fra tutte le Regioni a statuto ordinario, più la Sicilia, per quota d’accesso al fabbisogno sanitario standard 2018. Il 20% della cifra sarà ripartito alle sole Regioni che avevano ampliato il numero dei soggetti esenti o adottato misure alternative. Si tratta, nello specifico, di Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Basilicata. Rispetto alla bozza in entrata cambia la divisione delle risorse. Nella prima versione si prevedeva, infatti, che le risorse da dividere tra tutte le Regioni fossero pari al 90%.

Soddisfazione per l’accordo anche da parte del Ministro della Salute, Giulia Grillo.

“Vi sono pochi soldi ma era importante, la strada continua verso l’abolizione del superticket e io credo che nei prossimi mesi riuscirò a trovare le risorse per andare avanti su questo tema”.

“La cosa a cui tenevamo particolarmente oggi era che si chiudesse il riparto del mini-fondo per l’abbattimento del superticket – ha aggiunto – perché riteniamo che l’obiettivo raggiunto sia stato frutto di negoziazione in cui c’è spirito di solidarietà tra le Regioni, ma anche una quota del 20% che verrà distribuita con criteri di premialità per le Regioni che hanno già messo in atto meccanismi di abbattimento del superticket. Siamo contenti perché era una partita ferma da un bel po’ di tempo e la precedente soluzione che era stata vagliata andava un po’ a discapito dello spirito solidaristico”.

 

Leggi anche:

FINANZIAMENTO DEL FONDO SANITARIO NAZIONALE, SCONTRO REGIONI-GRILLO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui