Il Ministro annuncia provvedimenti per consentire investimenti in macchinari per accertamenti diagnostici di primo livello in dotazione ai medici di famiglia
“Sto lavorando a uno o più provvedimenti, che spostando alcune poste di bilancio della sanità, consentano di investire in macchinari per accertamenti diagnostici di primo livello dei quali vorremmo dotare gli studi dei medici di famiglia”. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un’intervista rilasciata al quotidiano La Stampa.
Il titolare del dicastero di Lungotevere Ripa ha spiegato che “si tratta di strumenti dal costo contenuto entro i 1.500- 2.000 euro, ma che consentirebbero di approfondire direttamente in studio alcune situazioni senza avviare direttamente il paziente verso la prenotazione per mezzo del Cup di uno specialista o di un accertamento magari più complesso e costoso”.
Sarebbe quindi un modo per “contribuire ad aggredire le liste d’attesa”.
In un’altra intervista al quotidiano Avvenire, Speranza ha poi parlato di investimenti in salute, con riferimento al taglio del superticket, all’aumento del fondo sanitario nazionale e per l’edilizia: “E’ arrivato il momento di affermare che la stagione dei tagli alla Sanità è definitivamente chiusa – ha sottolineato – e che ogni euro messo in salute non è una semplice spesa ma un investimento sulla qualità della vita delle persone”.
Rispondendo poi a una domanda sul fine-vita, dopo la pronuncia della Corte Costituzionale sulla non punibilità dell’aiuto al suicidio, il Ministro ha rilevato che “siamo di fronte a una sentenza che va naturalmente rispettata”, affermando tuttavia di condividere la posizione espressa sul tema dal Presidente del Consiglio Conte nel suo discorso di insediamento, ovvero che “non ci sarà un’iniziativa del governo in materia”.
Quanto ai vaccini, Speranza ha affermato che “vanno abbassate le bandiere dei partiti” e “va riconosciuto il primato della scienza”. “Con questo spirito – ha concluso – seguirò tutte le iniziative parlamentari in materia”.
Leggi anche:
SICUREZZA DEI PROFESSIONISTI SANITARI, SPERANZA: ACCELERARE SU DDL





