Una sentenza ha fornito precisazioni sul caso in cui un autovelox non accerta quale auto superava il limite perché in foto sono ritratti più veicoli

Cosa accade se l’ autovelox non accerta quale auto superava il limite di velocità perché la foto ritrae più veicoli?
Ebbene, se la foto ritrae più di un veicolo ma non è chiaro chi ha commesso la violazione, l’ordinanza ingiunzione prefettizia va annullata.
Lo ha stabilito il Giudice di Pace di Oristano nella sentenza numero 389/2016.
Nel caso di specie, una società proprietaria di un mezzo multato lamentava che, nelle foto dell’autovelox, erano state ritratte due auto.
Una sulla corsia di sorpasso, l’altra nella corsia di marcia ordinaria. Ma l’ autovelox non accerta quale auto superava il limite nelle immagini scattate.

Non era quindi stato possibile comprendere a quale di esse andava attribuita la velocità illegittima o se, addirittura, la stessa fosse stata tenuta da entrambe.

Ora, come ricordato dall’articolo 7 del decreto legislativo numero 150/2011, quando le prove non sono sufficienti a dimostrare la responsabilità dell’opponente, il giudice è tenuto ad accogliere l’opposizione.

Nel caso in questione, dunque, il Giudice di pace ha annullato l’ordinanza ingiunzione prefettizia senza dover entrare nel merito delle altre eccezioni sollevate dal ricorrente.

Questi aveva contestato una serie di altre cose. Innanzitutto, l’illegittimità del provvedimento impugnato. Questo per violazione della circolare numero 300/A/4745/15/144/5/20/5.
Poi, l’illegittimo utilizzo dell’autovelox per mancata taratura in centri SIT.
Ancora, l’assenza del cartello mobile di preavviso e di segnali temporanei e dispositivi luminosi.
Inoltre, era stata segnalata la mancata contestazione immediata, l’inadeguata visibilità degli Agenti di polizia e l’assenza dell’indicazione del decreto prefettizio autorizzativo della contestazione differita e l’affidamento a privati della redazione. Contestata infine anche l’assenza di indicazione della sottoscrizione e della spedizione del verbale.
Il giudice ha avanzato perplessità su alcune delle predette eccezioni. Tuttavia, ha stabilito che se l’ autovelox non accerta quale auto superava il limite di velocità, essendo due quelle ritratte nella foto, ciò è sufficiente per non pagare la sanzione.
 
 
 
Hai avuto un problema simile? Scrivi per una consulenza gratuita a redazione@responsabilecivile.it o scrivi un sms al numero WhatsApp 3927945623
 
 
 
Leggi anche:
AUTOVELOX POCO VISIBILE, QUANDO LA SANZIONE È ILLEGITTIMA?

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui