La BMW ha attivato la procedura di richiamo in officina per 91.800 Mini negli Stati Uniti a causa dell’airbag del passeggero che potrebbe essere difettoso. Ad essere soggette al richiamo in tutto il mondo sono 60.000 modelli della Mini Cooper e Mini Cooper S prodotte fra il 2005 ed il 2006, nonché circa 32.000 Cabriolet prodotte fra il 2005 del il 2008.
Un portavoce della casa automobilistica di Monaco ha comunicato che la ragione sarebbe da individuarsi in un difetto del sensore che non riconosce se il sedile del passeggero è occupato. Insomma, in caso di incidente, l’airbag potrebbe non aprirsi. Il componente interessato è stato commercializzato da un fornitore automobilistico Burscheid Johnson del Nord Reno-Westfalia.
La notizia è stata diffusa in Italia dallo Sportello dei diritti: occorre rivolgersi a officine specializzate che sapranno condurre rapidamente la pratica del ritiro. Al singolo proprietario, ovviamente, non sarà addebitato alcun costo nel caso in cui la propria auto corrisponda al modello oggetto del richiamo: l’intervento previsto è a totale carico della casa automobilistica che dovrebbe fornire anche un’autovettura sostitutiva per il periodo necessario alla manutenzione straordinaria.