Stefano Venturi era al centro di un procedimento disciplinare per una delibera del 2016 relativa alle competenze sulle ambulanze di infermieri e medici

L’Ordine dei medici di Bologna ha radiato l’assessore alla Sanità della Regione Emilia-Romagna Sergio Venturi. Lo stesso Venturi aveva annunciato a ottobre di essere oggetto di un procedimento disciplinare per una delibera relativa alle competenze sulle ambulanze di infermieri e medici. Il provvedimento, nello specifico, consentiva la presenza a bordo dei soli infermieri specializzati, senza i camici bianchi.

La radiazione da parte dell’OMCeO felsineo è arrivata nella tarda serata di venerdì. “È una decisione inconcepibile – ha commentato Venturi – non tanto per me, ma perché manca di rispetto alla Giunta dell’Emilia-Romagna, istituzione che rappresento e di cui, di fatto, viene bocciata in maniera politica una delibera”. L’assessore ha preannunciato che presenterà ricorso nelle sedi competenti.

Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.

Il Governatore ha parlato di “decisione molto grave e inaudita” con la quale “un Ordine professionale giudica le scelte di un organo politico come la Giunta regionale”. Più specificamente, l’Ordine avrebbe radiato l’assessore non “per una violazione al proprio codice deontologico o per comportamenti o scelte come medico”, ma “processando il suo operato da assessore”.

Bonaccini ha ricordato, al proposito, che “l’operato di un assessore e di una Giunta, in democrazia, è sottoposto al giudizio dei cittadini”. Agli Ordini professionali, invece, “non compete certo il sindacato sulle scelte di un organo politico”.

Come presidente e come Giunta dell’Emilia-Romagna – ha concluso Bonaccini – “tuteleremo nel contempo, in tutte le sedi e in tutte le forme necessarie, la nostra autonomia e la nostra immagine, insieme a quella del Servizio sanitario regionale. La sanità dell’Emilia-Romagna non si lascia processare da chi, peraltro, nonostante guidi l’Ordine dei medici di Bologna, ha più volte espresso dubbi sull’obbligo vaccinale e sulla nostra legge regionale che ha aperto la strada a livello nazionale”.

 

Leggi anche:

INFERMIERI IN AMBULANZA, L’OMCEO DI BOLOGNA SOSPENDE I VERTICI DEL 118

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui