MIUR, Ministero della Salute e Ministero dell’Ambiente lanciano un’iniziativa sul corretto uso dei cellulari per informare sui rischi connessi a un uso improprio degli apparecchi

“Il tuo cellulare è intelligente. Usalo con intelligenza”. È lo slogan della campagna informativa lanciata congiuntamente dai ministeri della Salute, dall’Istruzione, Università e Ricerca e dall’Ambiente e tutela del territorio e del mare.

Gli obiettivi dell’iniziativa dei tre dicasteri rispondono a quanto disposto dal TAR del Lazio con la sentenza n. 500/2019), ovvero promuovere il corretto uso dei cellulari e degli apparecchi cordless  e informare sui rischi per la salute e per l’ambiente connessi ad un uso improprio di tali apparecchi.

I tre ministeri – si legge in una nota – hanno unito, in un tavolo tecnico, le loro competenze e le loro professionalità, anche con la collaborazione degli esperti dell’Istituto superiore di sanità. La campagna si basa quindi su informazioni autorevoli e scientificamente fondate.

Gli aspetti su cui si si focalizza l’iniziativa riguardano, in particolare, l’esposizione alle onde elettromagnetiche da cellulare e cordless, con consigli utili per ridurre l’esposizione. Le informazioni riguardano poi le interferenze delle onde elettromagnetiche sui dispositivi medici, con specifico riferimento a cosa è bene sapere se si porta un pacemaker.

La campagna riporta poi consigli utili per la tutela della salute, legati alla distrazione alla guida e mentre si cammina, oltre a dati e informazioni sugli incidenti da distrazione. Infine presenta indicazioni per il rispetto dell’ambiente, con indicazioni su come  smaltire correttamente il vecchio cellulare anche presso i punti vendita rispetto dell’ambiente.

La campagna prevede la diffusione di uno spot sulle reti televisive RAI e di quattro video e quattro infografiche attraverso i social network dei ministeri. Il punto di riferimento per gli approfondimenti è il sito internet dedicato – www.cellulari.salute.gov.it –  dove poter consultare tutti i materiali.

Leggi anche:

CANCRO AL CERVELLO: STUDIO AUSTRALIANO ‘SCAGIONA’ I TELEFONI CELLULARI

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui