Se anche tu percepisci un dolore intenso o bruciante all’avampiede, che può accentuarsi stando in piedi, camminando o correndo, quando si flette il piede o quando si cammina scalzi, probabilmente sei affetto da Metatarsalgia.

Queste le connotazioni più comuni del disturbo, anche se non finisce qui. Infatti spesso il dolore colpisce l’area intorno al secondo, al terzo o al quarto dito e le dita possono intorpidirsi o pungere. In altre situazioni, invece, la sensazione che si prova è quella di avere un sasso nella scarpa.

La metatarsalgia è un’infiammazione dolorosa che colpisce l’avampiede. Nella maggior parte dei casi la causa è una scorretta distribuzione del peso sul piede. L’eccessiva pressione che ne deriva scatena un’infiammazione in genere localizzata a livello del punto delle ossa del metatarso che si congiunge con quello delle dita.

A volte il fastidio compare improvvisamente, ma più spesso si tratta di un disturbo che si aggrava nel tempo. Il medico potrebbe prescrivere una radiografia per verificare che il dolore non sia causato da una frattura o da altri problemi al piede, infatti molto spesso l’indagine RX per diagnosticare la metatarsalgia non mette in evidenza nulla.

Come ogni volta ti consiglio… la prima forma di trattamento è ancora una volta lo Stretching. Esercizi di stretching molto utili sono quelli per il polpaccio e per la pianta del piede, soprattutto anche quelli per i flessori plantari delle dita. Stretching due tre volte al giorno per almeno un mese. Se il disturbo continua è il caso di rivolgersi a noi fisioterapisti. Le terapie fisiche più idonee sono il Laser Nd-Yag e le onde d’urto. Anche gli Ultrasuoni sono interessanti, ma rispetto alle prime due terapie fisiche citate sono un poco più deboli; il loro vantaggio è che sono reperibili in ogni centro di fisioterapia. Una volta eseguito il ciclo di terapia è il caso di valutare la distribuzione del peso attraverso un esame baropodometrico attraverso il quale si valuta la possibilità di realizzare un’ortesi plantare per evitare nuovi episodi di metatarsalgia.

MeRiBen La FISIOPALESTRA – Via B Annarumi, 19 – Genzano di Roma
069391353 Fb Meriben Coop

Dr. Paolo Scannavini
Kinesiologo e Fisioterapista
PNL Pratictioner
Responsabile fisioterapia MeRiBen
Mysa Trainer

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui