E-mail truffa con avvisi di pagamento Equitalia: attenzione al phishing

1

La società incaricata della riscossione tributi per conto dell’agenzia delle entrate mette in guardia i contribuenti dopo le numerose segnalazioni ricevute

Contribuenti italiani, state in guardia dalle email truffa con falsi avvisi di pagamento. A lanciare l’allarme è Equitalia che ha ricevuto, nelle scorse settimane, diverse segnalazioni su messaggi di posta elettronica che, dall’indirizzo del mittente, potevano legittimamente sembrare ufficiali, ma che in realtà con Equitalia non avevano nulla a che fare.

È per questo che l’ente ha deciso di informare i cittadini del rischio, invitando alla cautela e segnalando gli indirizzi mail contenti i falsi avvisi di cui è venuta a conoscenza:

fatture@gruppoequitalia.it, equitalia@sanzioni.it, servizio@equitalia.it, noreply@equitalia.it, servizio@unicredit.it, servizio_clienti@poste.it, noreply-equit@eq.it, support@update.it, equitalia@avvia.it, noreply@postecert.it, reply-equi@riscossioni1.it, equitaliat@raccomandata.it, cifre@equitliaroma.it, assistenza@protocol.it, noreply@certificazione.it, info55@bper.it, noreply@protocol.it, noreply@legge.it, noreplay@bancoposta.it, b4g484809.283418861@gruppoequitalia.it, b4g116353.654618283@gruppoequitalia.it, web_1@postepay.it, pagamento@equitalia.it, pagamenti@equitalia.it, b4g829823.325938126@gruppoequitalia.it, b4g589127.28767122@gruppoequitalia.it, b4g112693.329597469@gruppoequitalia.it, noreply@pec.it, b4g829188.595601231@gruppoequitalia.it, b4g959117.53274326@gruppoequitalia.it, pagamento@gruppoequitalia.it, info28@bper.it, b4g232024.871969135@gruppoequitalia.it, fatture-equitalia@fatture-gruppoequitalia.it, autorizzata@postcert.it; info76842@bcca.it; info14@bcpp.it; info17@bcpp.it; info19@cse.it;info6@bcpp.it; tiziano.baggio@equitaliaspa.legalmail.it; info@venetobanca.it; info@unipol.it; assistenza@creval.it; b4g340831.290834225@gruppoequitalia.it; pagammento@equitalia.it; b4g37105.7327400958@gruppoequitalia.it; multe@equitalia.online.

I presunti avvisi di pagamento contenuti al loro interno sarebbero falsi e non sarebbero altro che ingegnosi tentativi di phishing, un metodo molto utilizzato dai pirati informatici che, tramite il download di file o il click su link esterni riescono a “rubare” informazioni preziose dai pc degli utenti.

Equitalia ha avuto conferma dalla Polizia Postale che “da tempo è in atto una campagna di phishing, cioè di tentativi di truffa informatica architettati per entrare illecitamente in possesso di informazioni riservate” e a questo proposito tiene a precisare in una nota che “è assolutamente estranea all’invio di questi messaggi e ha già presentato querela contro ignoti, pertanto raccomanda nuovamente di non tenere conto della email ricevuta, di eliminarla senza scaricare alcun allegato e di non effettuare i pagamenti richiesti”.

Per qualsiasi tipo di informazione si può contattare il call center di Equitalia al numero verde 800 178 078 o al numero 02 3679 3679 (secondo piano tariffario).

- Annuncio pubblicitario -

1 commento

  1. Da un lato Equitalia invita a cestinare le e-mail truffa provenienti da sedicenti mittenti Equitalia, dall’altro comunica di avere abolito le notifiche via raccomandata sostituendole con notifiche ufficiali via e-mail pec. Chi ci difende da simile disordine?

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui