Due diversi studi avrebbero dimostrato l’efficacia e i benefici della elettrostimolazione epidurale in pazienti con importanti lesioni spinali.

L’elettrostimolazione epidurale potrebbe apportare consistenti benefici nei pazienti con lesioni spinali.

A testimoniarlo sono due diversi studi che hanno recentemente riportato i successi ottenuti tramite l’elettrostimolazione epidurale nell’aiutare pazienti paralizzati a riacquistare la capacità di camminare.

Nella prima ricerca, pubblicata sul New England Journal of Medicine, un gruppo di lavoro guidato da Susan Harkema, della University of Louisville (Stati Uniti), ha arruolato quattro pazienti che avevano subito lesioni spinali circa 3 anni prima.

Nessuno di loro aveva abilità motorie al di sotto del livello delle loro lesioni. Due di loro avevano però conservato la sensibilità almeno in piccola parte.

Ebbene, i ricercatori statunitensi hanno impiantato un elettrostimolatore epidurale su segmenti spinali da L1 a S1-S2.

Fatto ciò, i pazienti si sono sottoposti a mesi di terapia fisica quotidiana con lo stimolatore acceso.

Tra i partecipanti allo studio, i due pazienti che avevano conservato parziale sensibilità hanno riacquistato la capacità di camminare con assistenza dopo 15 e 85 settimane.

Gli altri due sono riusciti a stare in piedi in modo indipendente.

Non solo.

Sono anche riusciti e a eseguire alcuni esercizi su un tapis roulant. Tuttavia, non sono stati in grado di camminare sul terreno.

Il secondo studio, pubblicato su Nature Medicine, Megan Gill della Mayo Clinic di Rochester e il suo gruppo di lavoro hanno seguito un uomo con una importante lesione spinale.

Questa aveva comportato una completa perdita di sensibilità e funzione motoria sotto al livello della sua lesione.

I ricercatori hanno quindi impiantato al paziente uno stimolatore epidurale sotto al livello della lesione. Dopodiché, il paziente si è sottoposto a 43 settimane di allenamento.

Questi ha riacquistato la capacità di camminare per circa 100 metri sul terreno con assistenza. Il gruppo di ricerca ha definito i risultati “altamente significativi”.

“Per quanto ne sappiamo – hanno affermato gli autori – questo è il primo report di una deambulazione indipendente resa possibile da un allenamento specifico in presenza di elettrostimolatore spinale in un paziente con perdita completa di funzione senso-motoria degli arti inferiori dovuta a lesione della colonna vertebrale”.

 

Leggi anche:

PARALISI DEL NERVO FACCIALE, INNOVATIVO INTERVENTO RESTITUISCE SORRISO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui